I bambini testardi hanno più probabilità di diventare adulti di successo - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
I bambini testardi hanno più probabilità…
L'illuminante metodo KonMari: riordinare la casa per migliorare la qualità della propria vita Più costose sono le nozze, meno dura il matrimonio: lo rivela una ricerca

I bambini testardi hanno più probabilità di diventare adulti di successo

14.787
Advertisement

Educare è un compito tremendamente complicato e senza garanzia di risultato, nonostante esista una vasta letteratura pedagogica in merito.

Spesso, anche gli sforzi congiunti di famiglia, scuola e ambiente sociale non bastano per sortire gli effetti desiderati: non sarà allora proprio qua il problema - ritenere solo alcuni dei comportamenti quali socialmente desiderabili? Potrebbe essere - certamente in un caso, secondo la scienza.

Infatti, quel bambino che con la sua testardaggine riesce talvolta ad averla vinta sembra destinato a diventare un adulto di successo.

immagine: Mike Carter/flickr

Spesso, soprattutto in passato, i genitori tendevano ad adottare un tipo di educazione molto rigida e severa, al fine di eliminare alla radice qualsiasi atteggiamento di disobbedienza, preoccupati che potesse rendere i figli dei criminali o nel minore dei casi, dei soggetti ai margini della società. Anche ai vecchi tempi, tuttavia, ci sono sempre stati bambini testardi - e sempre ve ne saranno - fortunatamente.

Ad affermarlo è uno studio condotto dall'Istituto di pedagogia di Welferdange, in Lussemburgo: iniziato nel 1968 e conclusosi nel 2008, la ricerca ha studiato 700 bambini tra gli 8 e i 12 anni fino all'età di 40 anni, allo scopo di valutare come sarebbero diventati i bambini testardi in età adulta.

Contrariamente alle credenze generali, coloro che erano più testardi sono risultati essere adulti di successo - più vincenti e fiduciosi, capaci di raggiungere posizioni sociali elevate.

Pertanto, se è vero che i bambini hanno bisogno di regole e limiti chiari e ben definiti, non c'è da preoccuparsi se vostro figlio si mostra alquanto testardo a casa: fintantoché non si arriva all'eccesso, potete stare tranquilli, e nell'attesa che spieghi le sue doti di successo, portate pazienza.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie