Più costose sono le nozze, meno potrebbe durare il matrimonio: lo suggerisce una ricerca

di Laura Gagliardi

26 Dicembre 2018

Più costose sono le nozze, meno potrebbe durare il matrimonio: lo suggerisce una ricerca
Advertisement

Il giorno delle nozze è per molti il più importante della propria vita, un sogno d'infanzia che finalmente si realizza e che di conseguenza vogliono sia memorabile. E se a tal scopo è nata e si è diffusa sempre più la figura del wedding planner, ciò comporta un prezzo sempre più alto per i neo-sposi - ma non solo in termini economici.

Secondo un recente studio, infatti, vi è una chiara relazione fra costo delle nozze e durata del matrimonio: al crescere del primo, diminuisce il secondo. Ecco perché.

via insider.com

Advertisement
maxpixel

maxpixel

La ricerca è stata condotta dai professori di economia Andrew Francis-Tan e Hugo M. Mialon, e ha visto coinvolte più di 3 mila coppie sposate e divorziate. La conclusione è stata incontrovertibile: più costoso è il matrimonio, maggiori sono le probabilità che duri di meno.

Nello specifico lo studio ha indagato il rapporto fra costo del matrimonio e dell'anello e possibilità di divorzio. È emerso che coloro che hanno speso tra 500 e 2000 dollari hanno 1,3% di possibilità in meno che il loro matrimonio fallisca; mentre quelli che hanno investito tra i 5 mila e i 20 mila dollari nel giorno più bello della loro vita, hanno il 5% in più di possibilità di divorziare.

A rifletterci - anche senza uno studio scientifico - la ragione è semplice: molte coppie si indebitano per potersi concedere delle nozze di lusso, col risultato che se la festa ben presto finisce, i debiti continuano a pesare sulla relazione di coppia ancora per molti anni, generando uno stress tale da risultare a volte fatale per il matrimonio.

Al contrario, i costi della luna di miele non avrebbero grande influenza sulla durata del matrimonio. 

E il segreto di un matrimonio lungo e felice? Banalmente, l'attrazione fisica. Ad ogni buon conto, tenete in considerazione anche l'amore, la comprensione, la tolleranza ed il rispetto reciproco quando decidete di andare all'altare ;)

Advertisement