Le persone intelligenti tendono ad essere più insicure e dubbiose - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Le persone intelligenti tendono ad essere…
8 caratteristiche che ogni donna alfa cerca in un uomo Un fotografo ha rimosso lo smartphone dalle scene di vita quotidiana per mostrare tutta la nostra dipendenza

Le persone intelligenti tendono ad essere più insicure e dubbiose

1.265
Advertisement

Il filosofo Bertrand Russell, in un suo testo, ci ha lasciato questo aforisma: "La causa principale dei problemi è che nel mondo di oggi, gli stupidi sono maledettamente sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono pieni di dubbi". In effetti, se ci si pensa bene, questo detto riflette bene quello che accade nella nostra società, dove spesso assistiamo al successo di persone prive di competenze o conoscenze adatte al ruolo che ricoprono. Sebbene la nostra società sia diversa da quella di Russell, molte cose sembrano non essere cambiate molto: gli individui più intelligenti sono rimasti più insicuri e dubbiosi degli ignoranti.

immagine: pixabay.com

Come è possibile che gli ignoranti siano spesso ai vertici più alti della società? La risposta sta nel fatto che sono più carismatici e anche arroganti rispetti agli intelligenti, sanno come prendersi il loro spazio sul palcoscenico del mondo e sanno come muoversi, sentendosi a proprio agio. Nella nostra società, le persone mediocri fanno comodo proprio per questa loro sicurezza e nella loro capacità di riuscire a trasportare gli altri.

Gli intelligenti, invece, hanno un carattere generalmente più insicuri e sono sempre pieni di dubbi, focalizzano la loro attenzione su quello che non sanno, senza mettere a frutto le conoscenze che già possiedono. Al contrario degli ignoranti, non si sentono a proprio agio nella società, anche perché non considerati abbastanza da quest'ultima come delle risorse fondamentali per tutti. 

immagine: pixabay.com

Purtroppo, il loro modo di essere sembra non permettergli una certa visibilità e un riconoscimento per le loro conoscenze e capacità in questo mondo, impegnato a premiare chi fa più rumore. Allora cosa possono fare le persone intelligenti per cercare di essere meno dubbiosi e più sicuri di sé? Innanzitutto, non dovrebbero sottovalutarsi, ma avere più fiducia in loro stessi e concentrarsi maggiormente sulle cose cose che sanno e che gli competono. Dagli ignoranti dovrebbero imparare ad essere più determinati e a essere meno dubbiosi cercando di orientare le loro varie riflessioni in una sola. Solo così, potranno riuscire a trovare il loro spazio nel mondo e a ottenere il ruolo che gli spetta all'interno della società.

Il cambiamento è un processo lungo e lento, ma bisogna cominciare ad avviarlo per cercare di far evolvere la nostra società nel modo migliore. 

Tags: UtiliPsicologia
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie