Sei incline a dimenticare le cose? Allora sei molto intelligente, secondo la scienza - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Sei incline a dimenticare le cose? Allora…
La Legge dello Specchio, la chiave 5 caratteristiche che rendono i Sagittario delle persone speciali

Sei incline a dimenticare le cose? Allora sei molto intelligente, secondo la scienza

772
Advertisement

A tutti capita di dimenticarsi qualcosa, ma in alcune persone questa tendenza è accentuata a tal punto da diventarne una caratteristica -  non troppo lusinghiera.

Avere una memoria corta è generalmente associato a un mal funzionamento del cervello, che può provocare ilarità o preoccupare, a seconda della gravità del fenomeno. Fino ad oggi.

Una nuova ricerca infatti ha sorprendentemente ribaltato questa credenza, scoprendo che essere smemorati è segno di intelligenza.

immagine: Pixabay.com

Secondo la ricerca - condotto da alcuni ricercatori dell'Università di Toronto e pubblicato su Neuron - dimenticarsi le cose non solo è normale, ma è sintomo di grande intelligenza. Infatti la memoria ha lo scopo di "ottimizzare il processo decisionale intelligente, trattenendo ciò che è importante e lasciando andare ciò che non lo è".  

Infatti, è stato scoperto che quando nuove cellule cerebrali si formano nell'ippocampo - la regione del cervello associata all'apprendimento - quelle nuove connessioni si sovrascrivono su quelle vecchie, alle quali risulta quindi più difficile accedere.

Questo scambio di ricordi permette l'evoluzione, perché ci consente di adattarci a nuove situazioni, eliminando le informazioni obsolete. Secondo Richards - uno degli autori dello studio - "se stai cercando di navigare nel mondo e il tuo cervello è costantemente alla ricerca di ricordi in conflitto, ciò rende più difficile per te prendere una decisione informata".

Eliminare i dettagli e ricordare il quadro generale degli eventi passatici dà la possibilità di generalizzare le esperienze pregresse e di applicarle meglio al presente, adottando decisioni migliori.

Certo, dimenticare tutto o troppo è un sintomo preoccupante, ma "se sei qualcuno che dimentica i dettagli occasionali, è probabilmente un segno che il tuo sistema di memoria è perfettamente sano e fa esattamente quello che dovrebbe fare". Soprattutto oggi che i computer ed internet ci liberano del peso di memorizzare dettagli facilmente reperibili.

Dimenticare i dettagli è talmente utile che Richards consiglia di pulire il nostro sistema di memoria con regolarità, attraverso l'esercizio in palestra che "aumenta il numero di neuroni nell'ippocampo".

Finalmente gli smemorati possono essere meno duri con se stessi -  e tutti gli altri avere un motivo in più per andare in palestra!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie