Meno messaggi Whatsapp e più abbracci

di Alberto Ragazzini

14 Dicembre 2018

Meno messaggi Whatsapp e più abbracci
Advertisement

Non possiamo negare quanto le tecnologie digitali siano diventate sempre più utili e indispensabili nella vita quotidiana. C'è qualcosa di sbagliato però nel loro utilizzo, e vedere come in alcuni casi ci allontanino dalle cose realmente importanti e soprattutto "reali" è doloroso e frustrante. Per questo motivo è necessario ridefinire il rapporto delle tecnologie nelle relazioni interpersonali e mettere in maniera definitiva dei limiti a tutto questo. In pratica ci servono più abbracci e meno messaggi...

via Psychology Today

Advertisement
Pexels

Pexels

L'accoppiata social network-smartphone sono due tra le tante invenzioni rivoluzionarie di questo secolo. Sono molto utili e divertenti,  possiamo rimanere in contatto con persone lontane o che avevamo perso di vista e possiamo fare tutto con un unico dispositivo. Ma tutto ciò a quale prezzo?  Questa forza che permette di rimanere in contatto 24 ore al giorno dovunque e con chiunque, è contrapposta al fatto che queste tecnologie allontanano le persone realmente importanti e vicine distruggendo ogni forma di relazione.  Non c'è niente di più sbagliato che sostituire le forme di interazione in presenza con quelle mediate da queste piattaforme e dispositivi, dopotutto un abbraccio non potrà mai essere sostituito da una emoticon. Questo perché siamo degli esseri viventi sociali che vivono per l'interazione e per il contatto con i propri simili.

Advertisement
Maxpixel

Maxpixel

Anche se la distinzione tra vita online e offline è diventata meno marcata è necessario ritrovare il giusto equilibrio. In parole povere c'è bisogno di più abbracci e meno WhatsApp per vivere una vita al meglio delle proprie possibilità. Una vita caratterizzata da meno notifiche e più conversazioni in presenza: una connessione più profonda con le persone che abbiamo accanto per imparare ad accettare noi stessi per quello che siamo e non per come appariamo su uno schermo.

I vantaggi delle tecnologie digitali sono innegabili ma si devono sfruttare al meglio del loro potenziale per compensare in quegli ambiti dove è necessario il loro utilizzo, e mai invece per sostituire quello che già abbiamo. La vera felicità non è quella che si può ottenere sullo schermo di uno smartphone o su un social network, la si può ottenere soltanto parlando, interagendo e abbracciando le persone speciali che fanno parte della nostra vita. 

Advertisement