Viaggiare darebbe più felicità di un lavoro stabile o di mettere su famiglia: emerge da un sondaggio

di Laura Gagliardi

23 Dicembre 2018

Viaggiare darebbe più felicità di un lavoro stabile o di mettere su famiglia: emerge da un sondaggio
Advertisement

Spesso, mentre ci affanniamo per perseguirli e realizzarli, i nostri sogni cambiano, ed alle volte non riusciamo a rendercene conto in tempo, ma solo a posteriori.

Si potrebbe dire che si desidera sempre ciò che non si ha, ma è anche vero che nel tempo noi stessi evolviamo, quindi è ragionevole che anche le nostre priorità possano mutare.

Così accade oggi che obiettivi quali un lavoro stabile, il matrimonio e dei figli non rendano più felici come magari una volta: molte persone preferiscono viaggiare

via news.booking.com

Advertisement
Volujustu/wikimedia

Volujustu/wikimedia

Lo sostiene un recente sondaggio di Booking travel: trovare il lavoro dei sogni, o l'amore della propria vita con cui avere dei figli non sono in grado di renderci felici quanto il viaggiare - che è diverso dalla semplice vacanza, ma è più che altro un vero e proprio stile di vita.

Nel corso del sondaggio sono state intervistate migliaia di persone in 18 paesi, indagandone le preferenze. Il risultato? Il 55% delle persone preferisce viaggiare, seguito da un 27% che sogna il grande amore ed un lavoro stabile. Infine un saggio 18% sceglierebbe di viaggiare prima di avere un figlio - un compromesso alquanto comprensibile.

Poco da obiettare al 55%: chi nega l'entusiasmo nello scoprire diverse culture, luoghi e persone, totalmente diverse da sé? Un modo come un altro per conoscere se stessi, ma particolarmente avventuroso ed intrigante.

In generale, comunque, secondo la stessa indagine le persone preferiscono spendere i propri soldi in "esperienze", invece di acquistare beni materiali come automobili, gioielli e vestiti. Una notizia positiva in una società del consumo come le nostre, in cui è ormai possibile comprare di tutto -  ma che proprio per questo - il perseguire qualcosa difficile da ottenere nella nostra società - non sorprende troppo. Basta avere il coraggio di abbandonare ciò che si ha - o che si desiderava avere - per inseguire la conoscenza: Ulisse docet.

Advertisement
Holly Mandarich/Unsplash

Holly Mandarich/Unsplash

Di conseguenza, se ancora non hai messo su famiglia, sei in tempo per riempire un borsone da viaggio e partire; in caso contrario, puoi sempre preparare le valigie per tutta la famiglia e trascinarla con te in questa ricerca della felicità ;)

Advertisement