Avere una sorella maggiore può significare avere un accanto a sé un'amica e confidente per la vita

di Alberto Ragazzini

12 Dicembre 2018

Avere una sorella maggiore può significare avere un accanto a sé un'amica e confidente per la vita
Advertisement

Forse non tutti si accorgono del ruolo importantissimo che ricopre un fratello o una sorella maggiore. Chi ne ha una probabilmente ricorderà i litigi all'ordine del giorno, gli scontri quotidiani ma anche tutte le volte che vi ha protetto, che ha preso le vostre difese reggendovi il gioco quando necessario. Il rapporto che c'è tra sorelle probabilmente non ha eguali all'interno di una famiglia, ecco quindi perché una sorella maggiore potrebbe essere una delle cose più preziose che avrete mai nella vita.

via NPR

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Cosa significa veramente per una ragazza avere una sorella maggiore? È un legame ineguagliabile e vuol dire che con lei al vostro fianco non sarete mai sole, sarete sempre protette, difese e aiutate nei momenti più difficili. Una sorella maggiore è dopotutto anche come una seconda mamma che farebbe di tutto per la propria sorellina. Nei rapporti familiari come certamente saprete non è sempre tutto rose e fiori, esistono inevitabilmente degli attriti soprattutto in gioventù tra le due sorelle. Crescere all'ombra di una sorella più grande non è mai semplice, come non lo è d'altronde vedere che le attenzioni dei genitori sono ora rivolte anche a un'altra bambina.

Advertisement
ellyn./Flickr

ellyn./Flickr

Litigi, scontri, momenti di stress è solo una fase transitoria utile a costruire un rapporto reciproco basato sul rispetto e sulla fiducia. Ovviamente le mamme con la loro esperienza sono a conoscenza di questa fase e sanno anche che il vero legame tra due sorelle si fa più duraturo con gli anni. Avere una sorella maggiore aiuta a diventare maturi: vederla attraversare una nuova fase della vita come può essere il lavoro, vivere da soli o il matrimonio la fa diventare agli occhi della sorella minore una sorta di "eroina". 

Una sorella maggiore è quella figura che una bambina ha davanti agli occhi durante il processo di crescita, troppo giovane per essere una mamma e decisamente più vicina ad un'amica. Questa rapporto è qualcosa di veramente prezioso, unico e importante e deve essere coltivato indipendentemente dalle differenze che potrebbero esserci, concentrandosi invece sui momenti felici e gioiosi trascorsi insieme. 

Advertisement