Dopo una relazione, rimanere amici con un ex è una pessima idea. Parola di psicologi - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Dopo una relazione, rimanere amici con…
Viaggiare produce più felicità di avere un lavoro stabile o mettere su famiglia: lo rivela un sondaggio La distimia: quando dietro al malumore si nasconde una grande tristezza

Dopo una relazione, rimanere amici con un ex è una pessima idea. Parola di psicologi

10.596
Advertisement

Quando l'amore finisce, non lascia mai un vuoto: nella persona con cui si è condiviso intimamente parte della propria vita abbiamo riversato un po' di noi - ed in noi un po' dell'altro - al punto che ormai, anche se la storia è finita, resta un legame a volte difficile da scindere.

Eppure la scienza - in linea con la sua tradizione di confermare spesso cose che già sapevamo - ci consiglia di tagliare di netto qualsiasi tipo di rapporto con l'ex; ed una volta lette le ragioni non potremo che essere d'accordo.

Ad affermarlo è Nina Atwood, terapeuta ed autrice di "Temptations of the single girl", secondo cui è bene interrompere ogni relazione con l'ex, e non perché sia sbagliato per principio. Infatti Nina riconosce che " Potresti sentire che questa persona ti conosce meglio di chiunque altro, anche se non sei sessualmente attratto, puoi comunque desiderare l'intimità emotiva che hai condiviso".

Piuttosto, restare legati all'ex è una sfida che può lasciare emotivamente peggio della semplice rottura. Innanzitutto perché bisogna vivere la fine della storia per andare oltre: "Il desiderio di essere amici ti impedisce di sentire tutta la profondità della perdita, ammorbidendo il colpo della rottura". E questo può rendere impossibile fare spazio nel proprio cuore per poter innamorarsi ancora di un'altra persona.

Inoltre la psicologa Juliana Breines sostiene che, fintantoché la dipendenza con l'ex non si rompe, si ha un'alta probabilità di essere nuovamente feriti: il nuovo legame difficilmente potrà trasformarsi in una vera amicizia, e molto più verosimilmente sarà soggetto a gelosia ed ansie.

Anche l'esperta di relazioni Lindsay Kriger ritiene che sia impossibile restare amici, al punto da invitare a cancellarne il numero di telefono, bloccarli sui social network e andare avanti per la propria strada. Decisamente alleggeriti ;)

Tags: PsicologiaAmore
Advertisement

Lascia il tuo commento!

x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie