I papà possono arrivare a stressare le mamme anche più dei figli, ha rivelato questo sondaggio

di Laura Gagliardi

23 Dicembre 2018

I papà possono arrivare a stressare le mamme anche più dei figli, ha rivelato questo sondaggio
Advertisement

Si sa che fare la mamma è un lavoro stressante: tra la cura dei bambini, le faccende domestiche ed il lavoro fuori casa, quando la sera ci si butta sul letto si tira finalmente un sospiro di sollievo. Ma non è detto che i problemi finiscano lì.

Infatti secondo recenti studi queste numerose ed impegnative mansioni non sarebbero la principale fonte di stress per una mamma. E allora quale? Non molte donne saranno sorprese della risposta: i propri mariti.

via today.com

Advertisement
Villalobos, Horacio, Photographer/wikimedia

Villalobos, Horacio, Photographer/wikimedia

Ad affermarlo è un sondaggio esclusivo di TODAY, che ha intervistato 7000 mamme americane, giungendo alla conclusione che, se in media il livello di stress per una mamma è di circa 8,5 su 10, per il 46% la responsabilità sarebbe da attribuirsi al marito.

La ragione è da rintracciare innanzitutto nel diverso modo di pensare di uomini e donne, soprattutto in riferimento ai figli: una mamma, ad esempio, tende a preoccuparsi di più di un papà. 

A questo proposito, Deno Fleno, una delle mamme coinvolte nel sondaggio, ha dichiarato: " Lavoriamo (ndr. lei e il marito) entrambi a tempo pieno e cerchiamo di dividerci il tempo da dedicare ai figli, ma io risulto sempre più inquieta di lui. Mio marito, ovviamente, si preoccupa del loro futuro, ma non allo stesso modo".

In secondo luogo, altro motivo è l'ineguale ripartizione delle faccende domestiche, che tendono a ricadere quasi del tutto sulla donna per tre quarti del campione del sondaggio; d'altronde le mamme intervistate sostengono addirittura di essere stressate dal fatto di non avere tempo sufficiente per fare tutto ciò che dovrebbero. Nello specifico, 1 su cinque delle donne intervistate individua come fonte di stress la mancanza di aiuto da parte del partner nella gestione della casa.

Advertisement
pexels

pexels

Un altro sondaggio condotto dal Working Mother Research Institute ha evidenziato che il 79% delle mamme che lavorano sono responsabili di fare il bucato ed in generale hanno il doppio delle probabilità di doversi mettere ai fornelli per cucinare qualcosa, rispetto al marito.

Come vivono un tale stress? Le mamme hanno risposto che il fatto di doversi occupare della maggior parte delle mansioni a casa le fa sentire sotto una forte pressione, desiderose di rilassarsi - ma senza poterlo fare, e spesso sole, per il fatto di doversi sobbarcare quasi tutto il lavoro a casa.

Questa tendenza a far ricadere la maggior parte dei compiti sulla donna non è tuttavia da leggere - solo - come il prodotto di una società essenzialmente maschilista e patriarcale: stesso problema si riscontra nelle coppie omosessuali, in cui pure il lavoro è diviso in maniera davvero iniqua.

Advertisement