Occuparsi dei nipoti 1 volta a settimana può rallentare l'invecchiamento mentale delle nonne: lo studio

di Alberto Ragazzini

02 Dicembre 2018

Occuparsi dei nipoti 1 volta a settimana può rallentare l'invecchiamento mentale delle nonne: lo studio
Advertisement

Tutti quanti da piccoli abbiamo trascorso del tempo insieme alle nostre nonne. Chi più e chi meno siamo stati tutti quanti allevati anche dai nostri nonni con la giusta dose di indulgenza e severità che soltanto loro riescono a darci. Secondo uno studio australiano, passare del tempo insieme ai propri nipotini  giova alla salute delle nonne rallentandone l'invecchiamento mentale. Come ogni cosa però "il troppo stroppia" ed è necessario il giusto equilibrio...

via Menopause Society

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Chi non ama passare del tempo insieme alla propria nonna? Secondo uno studio condotto dal Women's Healthy Aging Project, trascorrere del tempo insieme a loro  potrebbe giovargli alla salute. Lo studio condotto su 186 donne australiane nella fase di post menopausa ha evidenziato una netta differenza tra chi si prendeva cura dei propri nipoti almeno una volta a settimana, rispetto a quelle che non lo facevano. 

Le nonne che se ne occupano a tempo pieno perlomeno per un giorno a settimana, hanno infatti ottenuto dei risultati positivi nei test cognitivi effettuati. Secondo gli esperti si tratterebbe proprio dell'interazione che le donne hanno con il bambino in questa fase, ad aiutare un invecchiamento più sano e a combattere l'insorgere della demenza senile e altre malattie mentali come l'Alzheimer

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Quello che infatti non aiuta le persone anziane in generale è proprio trascorrere gli ultimi anni della loro vita in solitudine, lontani dai propri figli o nipoti. Anche se è vero che comunque l'interazione può fare bene alle nonne, è sempre meglio una certa moderazione e non occuparsi dei nipoti per più di 5 giorni a settimana. Sempre secondo questo studio infatti, le nonne che lo facevano hanno ottenuto dei risultati più bassi nei test cognitivi e quindi potrebbero essere più propense alle condizioni mentali di cui abbiamo parlato precedentemente. 

Come per ogni cosa si deve fare tutto con il giusto equilibrio, anche se è bello passare del tempo insieme ai propri nipotini è sempre meglio non esagerare e dedicare del tempo anche a se stessi. 

Advertisement