Il potere rilassante del mare: gli esperti ne esaltano i benefici in ogni stagione dell'anno - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Il potere rilassante del mare: gli esperti…
Baciare il terzo occhio: il motivo per cui il bacio sulla fronte è più potente di qualsiasi altro bacio L'amore che siamo costretti a elemosinare non è vero amore

Il potere rilassante del mare: gli esperti ne esaltano i benefici in ogni stagione dell'anno

6.561
Advertisement

Il mare non è solo una delle mete preferite dove trascorrere le proprie vacanze, ma molto di più. Oltre ai molteplici effetti benefici sulla salute, il suo forte potere d'attrazione  è dovuto alla capacità di rilassarci ed allontanare da noi lo stress quotidiano, in ogni stagione dell'anno - anzi: è tanto più vero in inverno, quando si lavora, che d'estate in vacanza.

A confermare i nostri sospetti è uno studio di Alexandre Becker, intitolato - eloquentemente - "Blue Space".

immagine: pexels

Becker definisce la spiaggia come uno "spazio blu" in cui le persone sperimentano pace e tranquillità - stati d'animo che contribuiscono non solo a plasmare una percezione di sé migliore, ma anche a concentrarsi sulla ricerca di soluzioni o idee creative ai propri problemi.

Grazie agli ioni positivi - che concorrono al benessere e alla salute - sprigionati dal mare, e al movimento sinuoso, ritmico e continuo delle onde, la spiaggia è in grado di ridurre efficacemente i livelli di stress.

 

immagine: goodfreephotos.com

I risultati dello studio evidenziano anche come lo stesso suono prodotto dalle onde sia capace di indurre in uno stato di meditazione, allontanando le preoccupazioni e calmando l'ansia.

D'altra parte, anche i colori giocano un ruolo importante: ad esempio, il blu del mare modifica la frequenza delle onde cerebrali, facilitando il raggiungimento di una condizione di pace.

Cosa aspettate a fare una passeggiata in riva al mare?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie