Perché la nonna materna è così importante nella crescita di un bambino - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Perché la nonna materna è così importante…
Questo materasso di quasi 4 metri è stato progettato per ospitare tutta la famiglia Ecco i 16 motivi per cui lo Scorpione è considerato il segno più potente dello zodiaco

Perché la nonna materna è così importante nella crescita di un bambino

26.635
Advertisement

Nella vita di ciascuno di noi il ruolo dei nonni, paterni o materni, è stata fondamentale per la nostra crescita. Secondo alcuni scienziati però c'è una differenza importante tra i quattro nonni. Dai loro studi è emerso che la nonna materna è quella che influisce maggiormente sulla formazione dei nipoti e la ragione va ricercata nei geni. Gli studiosi hanno suddiviso in 4 punti la loro ricerca riguardo al rapporto, così stretto, tra nipoti e nonne materne.

1. Condivisione del patrimonio genetico

immagine: pixabay.com

In generale, i nonni condividono con i propri nipoti meno del 25% del patrimonio genetico. Il DNA della nonna materna, però, risulta essere quello con il grado più alto rispetto agli altri. 

2. Il legame è più forte

immagine: pixabay.com

Proprio per il fatto che la nonna materna condivide più parti del suo codice genetico degli altri, stringono con i nipoti una connessione più forte, anche dal punto di vista psicologico.

Advertisement

3. Sono madri anche loro

immagine: www.maxpixel.net

Geneticamente, le nonne materne influiscono principalmente (25%) sul cromosoma X dei nipoti di entrambi i sessi, mentre quelle paterne trasmettono il cromosoma X solo alle nipoti e non ai nipoti. Inoltre, le nonne materne sono madri esse stesse e, quindi, condividono maggiormente un legame materno con i propri nipoti. 

4. La trasmissione delle emozioni

Quest'ultima teoria, ripresa dal romanziere cileno Alejandro Jodorowsky, sostiene che nel processo di condivisione dei geni, le madri trasmettano anche le emozioni alle figlie, che, di conseguenza, le trasmetteranno ai propri, e così via.

Ovviamente, questo studio non vuole in nessun modo dire che il legame con gli altri nonni non sia altrettanto forte e significativo. Gli scienziati che hanno condotto queste ricerche, hanno studiato principalmente i codici genetici trasmessi alle altre generazioni. Tutti i nonni sono speciali e unici nella vita dei propri nipoti, e questo è indubbio.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie