Secondo uno studio, queste 5 abitudini quotidiane potrebbero allungarci la vita anche di 10 anni

Marco Renzi image
di Marco Renzi

28 Novembre 2018

Secondo uno studio, queste 5 abitudini quotidiane potrebbero allungarci la vita anche di 10 anni
Advertisement

L'elisir di lunga vita, purtroppo per noi, non è ancora stato scoperto, e potrebbe non esserlo mai. Dovremmo disperarci per questo? Certo che no! Già da oggi esistono molti consigli che hanno un effetto assicurato sulla qualità e sulla durata della nostra vita. In particolare arrivano dalla Harvard School of Public Health alcune regole d'oro che, secondo gli esperti, possono allungare la vita di 14 anni nelle donne e di 12 negli uomini.

Per 37 anni i ricercatori hanno seguito un campione di 78 mila donne, mentre per 27 anni hanno seguito 44 mila uomini. In quegli anni sono stati raccolti dati sullo stato di salute e sulle abitudini quotidiane, che hanno permesso poi di trarre conclusioni di causa ed effetto.

via news.harvard.edu

Advertisement
Secondo uno studio, queste 5 abitudini quotidiane potrebbero allungarci la vita anche di 10 anni - 1

Le 5 abitudini virtuose che garantirebbero un'esistenza più lunga sono: fare regolare attività fisica, mangiare sano, contenere il peso corporeo, non fumare e bere alcol moderatamente. Tutte cose piuttosto comuni ma che, soprattutto se sommate l'una all'altra, possono fare la differenza!

Nello specifico, si consiglia di mantenere un indice di massa corporeo basso (da 18,5 a 24,9 kg/m2) e fare in media 30 minuti di attività fisica al giorno; il fumo va bandito, mentre per quanto riguarda l'alcol bisognerebbe concedersi non più di un bicchiere di vino al giorno per le donne e due per gli uomini (questa distinzione viene fatta ovviamente per la differenza di massa corporea).

Oltre a vivere a lungo, così si vive anche meglio! I ricercatori hanno evidenziato, nei soggetti che seguivano queste regole, una possibilità dell'82% inferiore di sviluppare patologie cardiovascolari e il 65% in meno di possibilità di cancro.

Insomma, un modo per allungare la vita e renderla più piacevole c'è, basta solo fare qualche sforzo per evitare di esagerare... In fondo, anche se ci costa un po' di fatica, ci sembra che ne valga la pena!

Advertisement