Alcuni possibili motivi per cui molte persone tendono a rilassarsi facendo le pulizie casalinghe

di Francesca Torino

24 Novembre 2018

Alcuni possibili motivi per cui molte persone tendono a rilassarsi facendo le pulizie casalinghe
Advertisement

Quando si è a casa, l'ultima cosa che si vorrebbe fare è mettersi dei guanti e passare diverse ore a pulire. Eppure, ad alcune persone questa attività ha la stessa funzione di un antistress e vedere tutto più pulito le fa sentire più rilassate e soddisfatte. È possibile che le pulizie siano un rimedio contro l'ansia e lo stress accumulato, e aiutino la propria mente a rigenerarsi? A quanto pare, sembra proprio così e le ragioni sono diverse.

via dailymail.co.uk

Advertisement
Aqua Mechanical/flickr

Aqua Mechanical/flickr

  • 1. Casa ordinata, mente ordinata: l'ambiente che ci circonda, influenza anche l'umore. Avere una casa disordinata e poco pulita, rende depressi e ansiosi, viceversa ci si sente più a proprio agio e calmi. 
  • 2. Una questione fisiologica: per natura, il cervello umano tende a volete tutto sotto controllo e quando questo non è possibile aumentano gli stati di ansia. Avere la casa pulita significa, quindi, mantenere questo controllo sul mondo.
  • 3. Fare costantemente le pulizie: a volte, pulire diventa una sorta di rito, farlo aiuta a mantenere calmi e a rilassare il cervello, oltre che migliorare il proprio umore
  • 4. Pulire dà sicurezza: vivere in contesti troppo caotici e disordinati, fa sentire a disagio e continuamente appeso a un filo. Pulire e fare ordine, quindi, aiuta a sentirsi meglio con se stessi e con gli altri.
  • 5. La pulizia come specchio della propria personalità: questa funzione rigenerativa della pulizia ha effetto soprattutto su chi ha una personalità più incline a soffrire di ansia. Chi ha già uno spirito rilassato, non sente il bisogno di fare della pulizia un rituale contro lo stress, preferendo fare altre attività.

A prescindere dalle motivazioni che spingono una persona a fare le faccende domestiche, la pulizia contribuisce veramente a migliorare il proprio umore e ad allontanare, anche se per poco, stress e ansia.

Advertisement