Ecco perché molte persone si rilassano facendo le pulizie di casa - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Ecco perché molte persone si rilassano…
Gli 11 principi del karma che ti aiuteranno a vedere la vita da una prospettiva diversa Dopo la morte di mio figlio, ho imparato 10 regole che ogni genitore dovrebbe seguire

Ecco perché molte persone si rilassano facendo le pulizie di casa

22.671
Advertisement

Quando si è a casa, l'ultima cosa che si vorrebbe fare è mettersi dei guanti e passare diverse ore a pulire. Eppure, ad alcune persone questa attività ha la stessa funzione di un antistress e vedere tutto più pulito le fa sentire più rilassate e soddisfatte. È possibile che le pulizie siano un rimedio contro l'ansia e lo stress accumulato, e aiutino la propria mente a rigenerarsi? A quanto pare, sembra proprio così e le ragioni sono diverse.

  • 1. Casa ordinata, mente ordinata: l'ambiente che ci circonda, influenza anche l'umore. Avere una casa disordinata e poco pulita, rende depressi e ansiosi, viceversa ci si sente più a proprio agio e calmi. 
  • 2. Una questione fisiologica: per natura, il cervello umano tende a volete tutto sotto controllo e quando questo non è possibile aumentano gli stati di ansia. Avere la casa pulita significa, quindi, mantenere questo controllo sul mondo.
  • 3. Fare costantemente le pulizie: a volte, pulire diventa una sorta di rito, farlo aiuta a mantenere calmi e a rilassare il cervello, oltre che migliorare il proprio umore
  • 4. Pulire dà sicurezza: vivere in contesti troppo caotici e disordinati, fa sentire a disagio e continuamente appeso a un filo. Pulire e fare ordine, quindi, aiuta a sentirsi meglio con se stessi e con gli altri.
  • 5. La pulizia come specchio della propria personalità: questa funzione rigenerativa della pulizia ha effetto soprattutto su chi ha una personalità più incline a soffrire di ansia. Chi ha già uno spirito rilassato, non sente il bisogno di fare della pulizia un rituale contro lo stress, preferendo fare altre attività.

A prescindere dalle motivazioni che spingono una persona a fare le faccende domestiche, la pulizia contribuisce veramente a migliorare il proprio umore e ad allontanare, anche se per poco, stress e ansia.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie