Il ragazzo autistico sbaglia gli esami: la maestra invia una lettera alla famiglia in cui elenca tutte le sue qualità

di Francesca Torino

17 Novembre 2018

Il ragazzo autistico sbaglia gli esami: la maestra invia una lettera alla famiglia in cui elenca tutte le sue qualità
Advertisement

Tutti i genitori desiderano per i propri figli il meglio. Anche i genitori di Ben Twist, un ragazzo autistico di 11 anni, lo augurano al loro, ma i risultati di un test attitudinale li demoralizza. L'esame è uno dei più diffusi, soprattutto in America, e ha lo scopo di valutare alcune competenze come la capacità di pensiero critico e di risolvere i problemi, necessarie per il percorso accademico. Ben non ha ottenuto un punteggio positivo, ma la sua insegnante Clarkson della Lansbury Bridge School e dello Sports College, una scuola per ragazzi con bisogni speciali, invia alla famiglia una lettera che le farà tornare il sorriso.

via theguardian.com

Advertisement
Trẻ chậm nói/Facebook

Trẻ chậm nói/Facebook

Caro Ben, ti scrivo per congratularmi con te per la tua attitudine e il tuo successo nel portare a termine il test SAT [n.d.t., è il nome del test attitudinale].

Gil, Lynn, Angela, Steph e Anne hanno lavorato molto bene con te quest'anno e tu hai fatto dei progressi sorprendenti. Ho scritto a te e ai tuoi genitori per dirti dei risultati del test.

Una cosa molto importante che tu capisca è che questi test misurano soltanto una piccola parte di te e delle tue abilità. Sono importanti e tu lo hai fatto bene, ma Ben Twist è fatto da molte altre competenze e talenti che noi della Lansbury Bridge vediamo e misuriamo in altri modi.

Tu hai dei talenti che questi test non considerano come:

  • i tuoi talenti artistici;
  • la tua abilità a lavorare in gruppo;
  • la tua crescente indipendenza;
  • la tua gentilezza;
  • la tua capacità di esprimere la tua opinione;
  • la tua abilità nello sport;
  • la tua abilità nel farti e nel mantenerti gli amici;
  • la tua capacità di discutere e valutare i tuoi progressi;
  • i tuoi talenti di creazione e di designer;
  • la tua abilità musicale.

Noi siamo così contenti di tutte le tue abilità e di tutti i tuoi talenti, che fanno di te la persona speciale che sei. Queste sono le cose che noi misuriamo e ci assicuriamo che tu faccia sempre progressi e che continui a crescere come un giovane brillante.

Ben fatto Ben, siamo veramente orgogliosi di te.

Auguri, Mrs Clarkson

Advertisement
Il ragazzo autistico sbaglia gli esami: la maestra invia una lettera alla famiglia in cui elenca tutte le sue qualità - 2
Advertisement