Secondo la scienza i fratelli maggiori tendono ad essere più intelligenti

Marco Renzi image
di Marco Renzi

15 Novembre 2018

Secondo la scienza i fratelli maggiori tendono ad essere più intelligenti
Advertisement

[CORREZIONE]: in una precedente versione dell'articolo avevamo affermato che la sorella maggiore fosse più intelligente, ma abbiamo corretto poiché la ricerca parla in generale di fratelli maggiori, senza alcuna distinzione di genere.

Poiché la famiglia rappresenta la quasi totalità dei rapporti interpersonali che si hanno nei primi anni di vita, gli studi scientifici si concentrano spesso sul cercare di indagare quali effetti possa avere sullo sviluppo dell'individuo. Secondo un enorme studio condotto dall'Università di Lipsia in Germania su 20.000 persone di nazionalità inglese, tedesca e americana, anche l'ordine con cui si entra a far parte di una famiglia potrebbe essere fondamentale.

Studiando la personalità dei partecipanti e quella dei loro fratelli o sorelle, i ricercatori hanno tratto delle conclusioni piuttosto inaspettate.

via bbc.com

Advertisement
pixabay

pixabay

Di solito è luogo comune pensare che i figli maggiori siano più inclini a rispettare le regole e i minori siano più indisciplinati, ma gli studiosi non hanno riscontrato questa differenza in maniera marcata. Piuttosto sono saltate alla loro attenzione delle differenze in termini di intelligenza, salute e relazioni personali.

È emerso che il fratello o la sorella maggiore tendono ad essere più intelligenti dei fratelli minori; dimostrano cioè maggior capacità di comprendere ragionamenti astratti e sono dotati di un vocabolario più ampio. Gli studiosi non sono riusciti a trovare una spiegazione definitiva, ma forse deriva dallo status e dalle aspettative che si hanno sui fratelli maggiori, che sono più stimolati a migliorare.

Dal canto loro, però, anche i fratelli minori hanno degli aspetti molto positivi. In primo luogo, tendono ad essere più sani degli altri. Ciò può essere dovuto al fatto che i fratelli maggiori "portano a casa" varie tipologie di batteri, che permettono ai fratelli minori di sviluppare un sistema immunitario più forte. Inoltre i fratelli minori, rispetto ai maggiori, tendono ad esprimere la propria volontà in maniera più forte, anche quando le loro scelte relazionali sono in contrasto con i genitori.

Ovviamente le conclusioni dello studio non sono definitive (l'intelligenza e la salute sono determinate anche da altre condizioni genetiche e di crescita). però questa ricerca ci sembra interessante. 

Advertisement

Hai riscontrato anche tu queste differenze nella tua esperienza personale?

Hai riscontrato anche tu queste differenze nella tua esperienza personale?
Advertisement