Secondo una ricerca, le coppie in cui l'uomo è più alto della donna tendono ad essere più felici

di Alberto Ragazzini

12 Novembre 2018

Secondo una ricerca, le coppie in cui l'uomo è più alto della donna tendono ad essere più felici
Advertisement

Le donne preferiscono gli uomini alti. Sembra quasi un cliché affermarlo, ma si mettano l'anima in pace gli uomini bassi, purtroppo è un fattore genetico che l'uomo ha fin dall'alba dei tempi. Probabilmente questo luogo comune risale alle epoche in cui l'altezza e la prestanza fisica erano un fattore molto importante per la sicurezza del proprio nucleo familiare. Secondo alcuni studi sarebbe emerso però che le coppie in cui l'uomo è molto più alto della donna sono in realtà anche le più felici.

via vt.co

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Vi siete mai chiesti perché raramente vediamo coppie dove la donna è più alta dell'uomo? Probabilmente perché le donne preferiscono uomini alti oppure perché sono a conoscenza dello studio scientifico che ha dimostrato come i matrimoni con marito alto e moglie bassa siano i migliori. Secondo una ricerca condotta nel 2017 su oltre 8000 partecipanti, esiste una diretta correlazione tra il rapporto dell'altezza del marito con quello della moglie: più il marito è alto rispetto alla moglie migliore sarà la relazione sentimentale. 

Sempre secondo i ricercatori la motivazione risiederebbe nel fatto che nel nostro istinto è radicato il pensiero che un uomo alto è anche più forte, quindi anticamente capace di procurarsi cibo e prendersi cura della propria famiglia. Gli uomini alti sono anche più carismatici, infondono una maggiore sicurezza nelle persone che gli stanno accanto con delle dirette ripercussioni nella vita lavorativa. Infatti i datori di lavoro nella maggior parte dei casi considerano le persone alte più in gamba e affidabili rispetto a quelle basse. Un miglior lavoro garantisce anche una sicurezza economica tale da farli essere degli ottimi partiti. 

Anche questo è una forma di ragionamento innato radicato nei nostri pensieri e per questo non può essere inteso come una forma di discriminazione. L'altezza e la prestanza fisica sin dall'antichità erano sinonimo di grande forza e quindi capacità di procurare il giusto quantitativo di cibo per la propria famiglia. Ovviamente quello dell'altezza è solo uno dei fattori che influenzano una relazione, esistono moltissime altre varianti come la comunicazione, la fiducia etc...

La cattiva notizia che invece è valida per qualsiasi tipo di coppia è che dopo 18 anni il matrimonio comincia a "scricchiolare" a prescindere dall'altezza, peso o conto in banca: in quel caso bisogna rimboccarsi le maniche perché nessun matrimonio può funzionare senza il giusto impegno!

Advertisement