Crescere con i nonni può lasciare un segno indelebile nella vita di un bambino

di Alberto Ragazzini

11 Novembre 2018

Crescere con i nonni può lasciare un segno indelebile nella vita di un bambino
Advertisement

Tutti conoscono l'importanza dei nonni quando si tratta di crescere un bambino. Mai aiuto può essere più prezioso quanto quella che riescono a darti grazie al loro amore ed esperienza. Non a caso l'importanza di queste figure per la crescita di un bambino è quasi quanto quella dei genitori. I nonni sanno farsi amare dai nipoti per la loro dolcezza, per aver chiuso più di una volta "un occhio" e per la comprensione che soltanto loro a volte riescono a darti. Forse è proprio per questo che crescere insieme ai nonni lascia sempre dei ricordi e dei segni indelebili nei bambini. 

via Psychology Today

Advertisement
Pxhere

Pxhere

I nonni sono delle figure cardine nella crescita di un bambino, sono dei punti di riferimento che i nipoti guardano sempre con amore e rispetto. L'educazione che soltanto un nonno può dare porta anche dei benefici nella crescita del bambino, grazie ai diversi insegnamenti che trasmettono ai propri nipotini. Ma in che modo questo avviene? 

Attraverso hobby, racconti o storie passate di tradizioni di famiglia, canzoni o giochi di tanti anni fa e molte altre cose che i bambini possono fare insieme ai propri nonni. Oltre a questo sono:

  1. Più calmi e meno stressati quotidianamente: per questo motivo sono sempre così affettusi e dimostrano un'empatia nei confronti dei nipoti fuori dal comune!
  2. Sono molto più pazienti di quando erano giovani: sono molto meno critici rispetto al passato! Si concentrano solo sulle cose buone del bambino facendo emergere in lui i punti di forza rispetto alle debolezze
  3. Migliore comunicazione a livello emotivo: è per questo motivo che spesso un bambino si sente più compreso dai nonni rispetto ai genitori

 

Advertisement
Maxpixel

Maxpixel

Ovviamente non sono soltanto i nonni a trasmettere energie positive nei bambini! Prendersi cura dei nipoti infatti porta vitalità, gioia e amore incondizionato nella quotidianità delle persone. Si può dire quindi che i bambini amano trascorrere del tempo insieme ai propri nonni proprio per quello che riescono a dargli a livello emotivo in più rispetto ai genitori. Tra le altre cose sono anche meno rigidi e più flessibili alle regole rispetto alla madre e il padre: raramente un nonno o una nonna riesce a dire di no al proprio nipotino!

Crescere con i nonni lascia quindi dei segni indelebili che un bambino si porterà avanti fino all'età adulta. Nessuno riesce a capire le tue emozioni, comprendere il motivo della tua ribellione oppure riesce a confortarti meglio di un nonno.

Advertisement