"Sei stata scelta da tuo figlio per essere sua madre": una riflessione su uno dei rapporti più profondi che esistano

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

08 Novembre 2018

"Sei stata scelta da tuo figlio per essere sua madre": una riflessione su uno dei rapporti più profondi che esistano
Advertisement

Neanche chi è madre riuscirebbe a descrivere a parole l'esperienza della nascita di un figlio. A fare da protagoniste sono sensazioni, emozioni vissute e non ricordate, ma che comunque vanno a costruire il rapporto madre figlio, giorno dopo giorno. Inizia tutto quando l'amore è nella pancia e forse non ancora manifesto: cambiamenti invisibili, come se a dialogare con il bambino fosse un'altra parte di noi, che non parla neanche la nostra lingua.

Questa lettera, scritta da una mamma come eredità per suo figlio, rende l'idea di tutto ciò che non può essere detto a voce della maternità. 

Advertisement
Katie Tegtmeyer/Flickr

Katie Tegtmeyer/Flickr

Un giorno qualunque, come oggi, sei venuto al mondo e io non ero pronta a dire tutto ciò che è stata questa esperienza, tutte le sensazioni ed emozioni che ho vissuto quando tu abitavi ancora dentro di me. 

Ora stai crescendo velocemente, conservando quell'aspetto che ti rende così puro, così curioso di scoprire il mondo e di assorbirne tutto l'amore che può dare.

Non sei l'unico che sta crescendo, perché io sto crescendo insieme a te. Il tempo che passa per te passa per me, i tuoi piccoli passi sono i primi anche per me. Andiamo avanti così, tra cadute e rialzate, ma sempre insieme.

Voglio che tu ricorda sempre che lo scopo della vita è quello di cercare ciò che ci fa felici. Sulla tua strada troverai di tutto: facce tristi e facce felici, ma sei solo tu a decidere come vivere, cosa prendere e cosa lasciare. 

Advertisement
pexels.com

pexels.com

Rendi i tuoi giorni positivi, vivi il momento presente, senza desiderare per forza il domani. Non perdere altro tempo su ciò che non ti fa stare in pace. Fa solo ciò che fa vibrare la tua anima, tutto il resto verrà da sé. 

Non affidarti troppo agli altri, la luce risiede già dentro di te; prendine coscienza, hai tutto.

Pensa positivamente e la tua vita sarà positiva, quello che hai nella mente lo ritroverai nelle tue mani. I tuoi pensieri diverranno le tue esperienze.

Ogni tanto, ascolta ciò che sei davvero; è solo dentro di te che troverai la risposta ai tuoi dubbi. Sii grato nella vita; più apprezzerai ciò che di buono ti capita, più te ne capiterà. Ricorda che dire "Grazie" è il modo migliore per chiedere.

Ti amerò senza condizioni, non importa quello che fai o che smetti di fare. Sono immensamente grata alla vita per avermi dato l'opportunità di essere madre e soprattutto TUA madre.

Rispetto il nostro accordo... Quello che è inciso nel nostro cuore.

Advertisement