Anche se ci sono i figli, la relazione di coppia non andrebbe mai trascurata: l'opinione di un papà

di Alberto Ragazzini

10 Novembre 2018

Anche se ci sono i figli, la relazione di coppia non andrebbe mai trascurata: l'opinione di un papà
Advertisement

Mike e Kristin Berry sono una coppia felicemente sposata da 17 anni che non sembra risentire del tempo trascorso insieme. Per loro ogni giorno è come se fosse il primo, merito anche dei loro 8 bambini, tutti quanti adottati, che naturalmente adorano ma con i quali hanno adottato una semplice regola. Ogni sera alle 9:15 in casa Berry scatta il coprifuoco, quindi tutti i ragazzi sono tenuti a prendere posto nelle proprie stanze. Non è una punizione e non devono necessariamente andare a dormire, devono semplicemente lasciare del tempo e spazio libero ai propri genitori in modo che possano trascorrerlo insieme.

Dopotutto Mike e Kristin dedicano l'intera giornata ai propri figli e al lavoro, ed è importante secondo Mike prendersi cura e passare del tempo con sua moglie. Anzi è la cosa più importante: anche più dei suoi bambini; per 4 semplici motivi...

via Confession of an adoptive parent

Advertisement

1. Un matrimonio sano è fonte di solidità e coesione

1. Un matrimonio sano è fonte di solidità e coesione

Confession of an adoptive parent

I figli sono importanti e fanno parte delle fondamenta di una famiglia ma non sono la pietra angolare della casa. Dopotutto sono marito e moglie, i due partner, i due genitori, a tenere le redini all'interno della casa e a dover gestire le pressioni e le responsabilità quotidiane: se crolla il muro portante tutta la struttura è destinata a crollare!

Advertisement

2. Prima di loro eravate soltanto voi due

2. Prima di loro eravate soltanto voi due

Daniel Sone/Wikimedia

Prima di metter su famiglia eravate una coppia, vi siete innamorati, avete fatto le prime follie insieme e alla fine avete deciso di impegnarvi l'uno con l'altro. Prima di avere dei bambini eravate soltanto voi due fino a quando non è arrivato il giorno in cui avete ringraziato il cielo per il dono ricevuto. L'unione che si ha con il proprio partner però è sacra ed è giusto proteggere questo rapporto.

3. Dopo di loro sarete di nuovo solamente voi due

3. Dopo di loro sarete di nuovo solamente voi due

Pexels

Nulla è per sempre, tanto meno la giovinezza dei vostri figli! Prima che possiate accorgervene vi chiederanno le chiavi della macchina per uscire la sera, porteranno a casa la prima fidanzata/fidanzato e ve li ritroverete sposati e impegnati in una vita che voi avete già vissuto. A quel punto tornerete ad essere in due, e avrete la possibilità di vivere una "seconda giovinezza"... soprattutto se non avrete trascurato il rapporto nel corso degli ani precedenti!

4. Si deve essere un esempio per il futuro

4. Si deve essere un esempio per il futuro

Eric Ward/Wikimedia

I figli osservano ogni vostra singola mossa usandovi come esempio per il futuro. Sotto certi punti di vista si può dire che state allevando degli adulti e non dei bambini. Per questo motivo è importante che abbiano una visione serena e positiva di quello che è il matrimonio, le relazioni sentimentali e la vita di coppia. Questa impressione si può dare soltanto grazie a un matrimonio felice che si ottiene mettendo vostra moglie al primo posto piuttosto che i figli. È vero che i bambini hanno bisogno di cure e attenzioni, ma se il matrimonio scricchiola e se vedono che trascurate la madre cosa potrebbe accadere?

La fiducia che hanno nei vostri confronti potrebbe sgretolarsi: vedere un genitore che ama il suo partner farà provare ai figli il medesimo sentimento e avranno una maggiore fiducia nella vita. Per questo motivo è necessario dedicarsi a vicenda un paio di ore al giorno, per preservare l'integrità di tutta la famiglia.

Advertisement