Parlare da soli ad alta voce è un segno di grande intelligenza... parola di psicologi - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Parlare da soli ad alta voce è un segno…
La solitudine fa aumentare il rischio di demenza: lo conferma una ricerca senza precedenti Mangiare cioccolato ti aiuta a vivere meglio e più a lungo: lo conferma la scienza!

Parlare da soli ad alta voce è un segno di grande intelligenza... parola di psicologi

5.265
Advertisement

Vi è mai capitato di trovarvi a parlare con voi stessi, magari dicendo anche il vostro stesso nome come se vi rivolgeste a qualcun altro, e di essere sorpresi da qualcuno? Probabilmente sì, e di certo la sensazione che avete provato è stata di forte imbarazzo: l'azione del parlare da soli è stata sempre associata alla pazzia o all'avere in generale qualcosa "fuori posto". Eppure, come afferma il Quarterly Journal of Experimental Psychology, non è assolutamente così; anzi, possiamo affermare che sia vero il contrario: parlare da soli è sintomo di concentrazione ed intelligenza.

immagine: Max Pixel

Varie ricerche hanno messo in luce che parlare da soli serve innanzitutto a portare a termine i compiti in maniera efficace. Ripetere l'azione che si sta facendo o enunciando ad alta voce i vari passaggi di lavorazione, sono azioni che aiutano effettivamente a ricordare e raggiungere il risultato più velocemente. È come se alla volontà di fare una cosa si associasse l'incoraggiamento di qualcuno (la nostra voce) che ci dice di farla.

Gli scienziati della Bangor University del Regno Unito hanno inoltre collegato questa pratica alle funzioni cerebrali. Parlare a voce alta aiuta ad organizzare i pensieri, i ricordi e le emozioni, soprattutto in quelle persone che subiscono un sovraffollamento di idee: lo stereotipo dello scienziato che parla da solo, perso nei suoi pensieri, nei suoi progetti e nelle sue conclusioni, potrebbe non essere così assurdo. Chi pensa di più, ha bisogno di usare tutti i mezzi a disposizione per dare un ordine alle sue idee, e parlare con se stessi a voce alta è uno dei metodi più efficaci.

immagine: pexels

Quindi la prossima volta che vi farete una bella chiacchierata da soli, magari per chiarirvi le idee su una scelta da fare o per ricordare a voi stessi i vari compiti della giornata, non dovrete assolutamente sentirvi in imbarazzo: state dimostrando un livello di creatività e di intelligenza superiore alla media!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie