16 trucchi intuitivi per stare al caldo dentro casa limitando l'uso del riscaldamento

di Alberto Ragazzini

26 Ottobre 2018

16 trucchi intuitivi per stare al caldo dentro casa limitando l'uso del riscaldamento
Advertisement

Il freddo aumenta giorno dopo giorno e per correre ai ripari non possiamo mettere subito mano al termostato perché comporterebbe delle bollette sempre più salate.L'ideale sarebbe adottare una serie di accorgimenti semplici e perlopiù gratuiti per riuscire a riscaldarsi dentro casa senza dover mettere mano al portafogli! Eccovi 16 semplici metodi fai da te per stare al caldo dentro casa anche nelle giornate invernali più fredde!

via theconversation.com

Advertisement
Maxpixel

Maxpixel

Non dimenticare di indossare i calzini: La circolazione del sangue ha la priorità negli organi vitali per questo la prima cosa che spesso diventa fredda sono le mani e i piedi. Una donna ha addirittura fino a 9 volte di probabilità in più di soffrire di questi problemi. Con l'avanzare del freddo è necessario indossare calzini e calze pesanti e spesse anche dentro casa, magari facendo anche più strati e con un bel paio di pantofole a sigillare il tutto!

Lasciare entrare il sole dalle finestre: La mattina e nelle ore più assolate aprite le tende per far entrare in azione il termosifone della natura! Tenere pulite le finestre è un buon modo per avere la massima penetrazione dei raggi solari.

Chiudere le tende di notte: Quando il sole cala è una buona idea chiudere le tende delle finestre per impedire la fuoriuscita di calore e bloccare le correnti d'aria. Più le tende sono spesse, meglio è!

Bloccare tutte le correnti: Le tende potrebbero non bastare e l'ideale è bloccare le correnti di aria ghiacciata mettendo degli asciugamani arrotolati sulle intersezioni delle finestre, oppure utilizzando degli appositi para spifferi.

Dormire nel letto a baldacchino: I letti a baldacchino sono progettati per tenere la temperatura corporea all'interno delle lenzuola e per proteggere durante la notte dalle correnti d'aria.

Advertisement
Angie Six/Flickr

Angie Six/Flickr

Accendere un fuoco: Si risparmia sulle bollette della luce e del riscaldamento accendendo il proprio camino o stufa! Alla vista del fuoco scoppiettante proverete inoltre un'immediata sensazione di calore. 

Installare un "palloncino" per la canna fumaria: Il camino aspira aria calda dalla propria casa per questo motivo se non viene utilizzato è meglio bloccare la canna fumaria con gli appositi palloncini gonfiabili

Vestirsi a "strati": Esistono diversi studi che insegnano come vestirsi nel miglior modo possibile in inverno. L'importante è avere tanti strati stretti e i capi che sono a contatto con la pelle devono essere traspiranti. 

Indossare dei guanti senza dita: Dentro casa i guanti non sono mai così pratici visto le diverse faccende che normalmente si fanno. L'ideale sarebbe utilizzare dei guanti senza dita che si possono creare in 5 minuti con un paio di calzini vecchi.

Coccole: Il calore corporeo è un ottimo modo per riscaldarsi, sdraiatevi accoccolati con la persona che amate o insieme al vostro amico peloso sul divano.

Fare attività fisica: Muoversi e fare dell'attività fisica ristabilisce la corretta circolazione all'interno del corpo

Aggiungere tappeti e coperte in giro per casa: Mettere un tappeto in più servirà a mantenere il calore all'interno della stanza, il 10% del calore è infatti perso dai pavimenti non isolanti

 

 

16 trucchi intuitivi per stare al caldo dentro casa limitando l'uso del riscaldamento - 3

Fai pasti abbondanti: Un buon pasto caldo può riscaldare il corpo e l'ambiente circostante tramite i fornelli o il forno usati per cucinare! Provate a mangiare alimenti a base di cardamomo, peperoncino, curcuma e zenzero per migliorare la circolazione.

Accendi le candele: Forniscono luce, atmosfera e anche se poco, un po' di calore! Possono essere utili per scaldare le mani e alzare la temperatura di un piccolo ambiente 

Bevande calde: Un tè caldo, una tisana o anche una zuppa durante i pasti possono fare miracoli al corpo e anche alle mani!

Preparare una borsa riscaldante: Utile per scaldarsi le mani o per riscaldare il letto prima di andare a dormire. Basta prendere dei vecchi calzini, riempirli di riso e cucire in modo che non fuoriesca nulla. Passateli un paio di minuti all'interno del microonde e il gioco è fatto!

 

CORGI HomePlan/Flickr

CORGI HomePlan/Flickr

Advertisement