La figura che vedi per prima può darti degli indizi sulla tua attuale situazione psicologica

Marco Renzi image
di Marco Renzi

24 Ottobre 2018

La figura che vedi per prima può darti degli indizi sulla tua attuale situazione psicologica
Advertisement

Esiste una serie di immagini - che molto spesso indichiamo come "illusioni ottiche" - che hanno la particolarità di prestarsi a diverse interpretazioni visive. In esse l'insieme delle linee e dei colori è studiato attentamente per ingannare il cervello umano, rendendo impossibile una comprensione totale ed univoca del contenuto. Il modo in cui le percepiamo può dipendere da vari fattori, ambientali o semplicemente visivi, ma a volte è anche la psicologia a metterci lo zampino: ne è la riprova il fatto che le immagini ambivalenti vengono spesso usate dagli psicologi per indagare la mente umana. Di seguito vogliamo proporvene tre davvero curiose, sperando vi facciano capire qualcosa in più su di voi.

Advertisement

1 - Quale figura vedi per prima in questo disegno? Osservalo un attimo e poi leggi di seguito la spiegazione.

1 - Quale figura vedi per prima in questo disegno? Osservalo un attimo e poi leggi di seguito la spiegazione.

Se sei una donna:

  1. hai visto per primo il volto dell'uomo? Vuol dire che hai una forte tensione sensuale e sei interessata a cercare una relazione. Se hai già un partner, vedere il volto dell'uomo sta ad indicare che vivi una relazione appagante, in cui lui è il primo dei tuoi pensieri.
  2. hai visto per primo il volto della donna? Potrebbe indicare che sei molto sicura di te, che ti senti bene con il tuo corpo ed hai un atteggiamento ottimista.

Se sei un uomo:

  1. hai visto per primo il volto dell'uomo? Potrebbe significare che hai, in qualche meandro della mente, una preoccupazione che riguarda il rapporto con un uomo, che sia un amico, un collega o un conoscente. 
  2. hai visto per primo il volto della donna? Potrebbe indicare che sei pronto per avere una relazione, e anche se non te ne accorgi la stai cercando; se lo stai facendo con troppa insistenza, datti tempo e vedrai che arriverà quando meno te lo aspetti.

Advertisement

2 - Qual è la prima cosa che vedi nell'immagine?

2 - Qual è la prima cosa che vedi nell'immagine?

  1. Una macchina: la macchina rappresenta la libertà, e potrebbe indicare che tieni in grande considerazione la tua indipendenza; vedere la macchina può indicare una personalità aperta e coraggiosa, a cui piace conoscere gente e vivere esperienze con naturalezza.
  2. Un uomo con il binocolo: questa figura è un classico delle persone con maggiore senso pratico; probabilmente sei uno che tralascia i particolari per vedere le cose nel loro insieme e trovare una soluzione efficace. Assorbi le informazioni velocemente, anche se a volte pecchi di superficialità.
  3. La lettera A: è la cosa più difficile da vedere, ed indica uno spiccato spirito di indagine e di osservazione; sei probabilmente una persone molto intuitiva, che non ama fermarsi alle apparenze e non si lascia distrarre dalle facili conclusioni.

3 - Infine, la prima figura che vedi in questa illustrazione?

3 - Infine, la prima figura che vedi in questa illustrazione?

  1. Un uomo anziano: vedere il volto di un anziano indica una personalità gentile, che sa empatizzare facilmente con gli altri; inoltre, probabilmente sei una persona creativa, che vede le cose in maniera leggermente diversa dalla maggior parte degli altri.
  2. Una donna: vedere la donna presuppone una mentalità più analitica, calcolatrice (in senso buono) e che tende a perdersi nei ragionamenti; tendi a frenare il tuo lato creativo in favore di quello intellettuale, cosa che non è necessariamente negativa.

Speriamo di averti dato qualche spunto di riflessione per capire qualcosa di più sulla tua situazione mentale e sentimentale... Riflettere un po' su noi stessi non fa mai male!

Advertisement