Avere un marito comporta 7 ore di faccende domestiche extra a settimana: lo dice uno studio - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Avere un marito comporta 7 ore di faccende…
Queste sono le 6 parti del corpo in cui maggiormente si accumula lo stress: ecco dei consigli per eliminarlo 5 situazioni in cui è meglio chiudere ogni rapporto con un componente della tua famiglia

Avere un marito comporta 7 ore di faccende domestiche extra a settimana: lo dice uno studio

7.184
Advertisement

Rispetto ai matrimoni di una volta, nelle coppie moderne c'è una divisione dei lavori domestici più equa tra uomo e donna. Non è affatto raro che una donna oggi abbia un lavoro che la tiene fuori casa per più di qualche ora al giorno, e nasce così l'esigenza di condividere le faccende di casa con il proprio partner.

Tuttavia, da uno studio condotto dall'Università del Michigan emerge che siamo ancora lontani da una distribuzione proporzionata: in base ai dati raccolti, infatti, l'uomo dà da fare alla propria donna un lavoro extra di ben 7 ore a settimana.

Avere un marito crea 7 ore settimanali extra di lavoro domestico per le donne.

Si tratta di una situazione molto frequente nelle coppie sposate: " Con il matrimonio avviene una significativa ridistribuzione delle ore di lavoro domestico tra l'uomo e la donna – in generale, gli uomini tendono a lavorare di più fuori casa, mentre le donne si occupano principalmente delle faccende casalinghe. Certamente ci sono i casi che fanno eccezione, ma si tratta di una condizione frequente dopo il matrimonio. La situazione peggiora con la presenza dei figli", ha detto l'economista Frank Stafford che ha condotto lo studio.

Lo studio si è concentrato, tra le altre cose, sulla quantità di lavoro delle donne single e di quelle sposate senza figli: in media, le prime si dedicano ai lavori domestici per un totale di 10 ore a settimana, mentre le seconde per una media di 17 ore a settimana. La differenza? La sola presenza del marito, che provoca alle donne un quantitativo di 7 ore a settimana in più di faccende di casa.

La speranza di una divisione più equa dei compiti domestici è riposta nel futuro: lo studio ha indagato anche la tendenza a dedicarsi ai lavori di casa nelle nuove generazioni. Pare che gli adolescenti stiano sulla buona strada, con una media attuale di 28,4 minuti a settimana sia per le ragazze che per i ragazzi!

Tags: CuriosiDonne
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie