I dottori avvisano: le sigarette "Vape" sono molto pericolose per il nostro corpo - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
I dottori avvisano: le sigarette "Vape"…
Un consulente d'immagine aiuta le persone a trovare il loro stile... con risultati stupefacenti Anche tu ricopri la tavoletta del bagno pubblico con la carta igienica? Ecco perché dovresti smettere di farlo subito

I dottori avvisano: le sigarette "Vape" sono molto pericolose per il nostro corpo

30.290
Advertisement

Tutti noi siamo ben consapevoli di un grande paradosso ancora esistente nella nostra società: il fumo. Nonostante ormai sia ridondante affermare quanto il fumo delle sigarette faccia male, le troviamo ancora in tutte le tabaccherie, esposte con il sigillo dello Stato.

Negli ultimi anni abbiamo assistito al susseguirsi di strumenti alternativi alle sigarette, che avrebbero dovuto nuocere meno o per niente alla salute: dopo i drum (le sigarette fatte con il tabacco sfuso) e le sigarette elettroniche, hanno preso piede le cosiddette "vape pen". Attualmente sono molto utilizzate, ma i ricercatori non danno buone notizie per la salute a riguardo. 

immagine: Ecig Click/Flickr

Le "vape-pen", o più semplicemente vape, non sono altro che dei vaporizzatori: il loro funzionamento si basa sul riscaldamento di un liquido contenente nicotina che può essere inalato dall'utilizzatore.

A differenza delle sigarette, non c'è combustione di materiale e questo renderebbe le vape molto più sicure. 

immagine: vaping360.com

I ricercatori dell'università di Birmingham, nel regno Unito, hanno però studiato l'effetto del vapore sui polmoni: per farlo, hanno chiamato alcuni partecipanti non fumatori che per un periodo avrebbero dovuto utilizzare le vape-pen.

Hanno scoperto che, quando il vapore entra a contatto con i tessuti del polmone, i macrofagi polmonari smettono di funzionare. I macrofagi polmonari sono delle cellule che "mangiano" tutte le particelle estranee inalate e le distruggono prima che possano essere introdotto nei tessuti vitali: sono molto importanti per un corretto funzionamento del sistema immunitario e dei polmoni stessi.

I ricercatori inglesi hanno osservato che nei volontari i macrofagi fallivano a seguito di un'infiammazione dei tessuti: si tratta di un rischio molto elevato, che i ricercatori suggeriscono di non sottovalutare, nonostante lo studio sia stato condotto su un numero piccolo di persone.

Sicuramente sono necessari ulteriori studi a riguardo, ma il rischio rimane alto. Ancora una volta, per proteggersi dagli effetti dannosi del fumo c'è solo una soluzione: non fumare in assoluto!

 

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie