Quando si usa un bagno pubblico, coprire la tavoletta con la carta igienica è praticamente inutile

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

16 Ottobre 2018

Quando si usa un bagno pubblico, coprire la tavoletta con la carta igienica è praticamente inutile
Advertisement

In tema di bagni pubblici, ognuno di noi ha le sue abitudini. Per quanto cerchiamo di evitarli, non di rado ci ritroviamo ad usarli. I nostri genitori ci hanno insegnato fin da piccoli le norme igieniche da seguire, che probabilmente sono le stesse che attuiamo ancora oggi. I bagni pubblici, per quanto spesso vengano puliti, sono usati da tante persone ed è proprio questo che li rende "pericolosi". Per evitare spiacevoli inconvenienti, alcune persone hanno l'abitudine di usare il WC pubblico ricoprendo la tavoletta con la carta igienica, per poi appoggiarcisi.

A quanto pare è una pratica molto sbagliata; non solo non è una barriera efficace contro i batteri, ma pare che sia la carta igienica stessa ad essere un covo di batteri. 

via thesun.co.uk

Advertisement
Quando si usa un bagno pubblico, coprire la tavoletta con la carta igienica è praticamente inutile - 1

I bagni pubblici sono letteralmente "infestati" da batteri: essi si spargono anche lontano dal WC per effetto dello scarico dell'acqua e degli asciugamani ad aria. Grazie al flusso di aria, i germi si depositano sui muri, sulle porte e… sulla carta igienica!

Coprire la tavoletta del WC con la carta igienica, di conseguenza, è del tutto inutile: non solo la carta igienica non è una barriera efficace contro i batteri, ma è essa stessa ricoperta di batteri. Isolare la tavoletta per poi sedersi su qualcosa che potrebbe essere addirittura più sporco è senza senso.

Nei bagni pubblici si deve evitare qualsiasi contatto con le parti intime e questo vuol dire riuscire a "farla in piedi": oltre a questa regola d'oro ce ne sono altre che è bene seguire. Non toccare mai la maniglia delle porte ed evitare l'uso di asciugamani ad aria: le prime sono tra gli oggetti più contaminati in un bagno, mentre i secondi generano un potente flusso di aria che smuove i batteri intorno. Usarlo significa venirne ricoperti!

Advertisement