Ti capita di commuoverti davanti ai film? Ecco perché lo fai... e cosa dice di te - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Ti capita di commuoverti davanti ai…
Le persone che parlano da sole non sono folli, ma più intelligenti della media Vedendolo tatuare i bambini, tutti rimangono sconcertati. Ma la spiegazione è meravigliosa...

Ti capita di commuoverti davanti ai film? Ecco perché lo fai... e cosa dice di te

5.502
Advertisement

Vi è mai capitato di commuovervi di fronte alla scena di un film? Probabilmente sì, e spesso chi dice di no semplicemente non vuole ammetterlo. Piangere e commuoversi sono infatti percepiti come un sintomo di generale debolezza e fragilità. Ma non è proprio così.

Quando ci troviamo di fronte ad una scena toccante, il nostro cervello rilascia ossitocina, che agisce come un neurotrasmettitore e ci aiuta a connetterci con le emozioni degli altri, in questo caso dei personaggi che vediamo in video o sul palcoscenico. E questo non è assolutamente un male.

Piangere e commuoversi equivale a lasciar uscire quelle emozioni che tutti proviamo, di fronte ad un'immagine che tocca le nostre corde interiori. Chi lo fa, sta semplicemente evitando di trattenere all'interno il dolore (o la gioia, o lo stupore) che l'immagine sta comunicando. Questo permette di esercitare le capacità di empatia e di solidarietà, oltre che la capacità di controllare le proprie emozioni.

Piangere durante un film denota una maggiore comprensione di ciò che sta accadendo, che si traduce in una maggior capacità di imparare dalle esperienze, anche quelle degli altri.

Senza con questo consigliarvi di lasciarvi andare a scenate di commozione, vi esortiamo a non vergognarvi più dei lacrimoni che vi rigano la faccia durante l'ultima scena di Forrest Gump o di Titanic... Le emozioni esistono, e solo le persone che le accettano riescono ad esprimerle con naturalezza: questo non farà di voi una persona più debole o vulnerabile!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie