Come tenere i topi lontani dalla tua casa senza usare pericolosi prodotti chimici - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Come tenere i topi lontani dalla tua…
Capricorno: ecco 10 fatti che rendono le persone di questo segno le migliori in assoluto Queste 20 divertenti immagini dimostrano che i gatti sono fatti di materiale liquido

Come tenere i topi lontani dalla tua casa senza usare pericolosi prodotti chimici

11.160
Advertisement

I topi sono animali biologicamente molto affascinanti, perché riescono ad adattarsi ad una quantità infinita di condizioni ambientali, colonizzando ogni angolo del pianeta. Purtroppo però, questa loro caratteristica li porta spesso a scontrarsi con l'uomo: questi roditori amano intrufolarsi e stabilirsi negli ambienti in cui l'uomo è solito vivere e mangiare.

La loro presenza, oltre ad essere impossibile da sostenere per chi li teme, è anche potenzialmente pericolosa, poiché i topi possono essere molto dannosi per la salute umana.

In commercio esistono molti rimedi, più o meno crudeli, per eliminarli, ma sconsigliamo di usarli per periodi prolungati. Un veleno lasciato in garage e poi dimenticato, può diventare un serio rischio per animali domestici o bambini!

Ecco allora alcuni metodi meno drastici ma sicuramente anche meno rischiosi per tenere questi roditori lontano dalla vostra casa, dal vostro garage, o dal vostro camper.

Tenete presente che tutti i rimedi "casalinghi" contro i tipi sono temporanei, e vanno sostituiti ogni paio di settimane: questi animali si abituano presto agli odori!

Pulizia totale dell'ambiente. I topi sono molto abili ad approfittare di ogni dimenticanza o trascuratezza, e sanno subito riconoscere se un ambiente è poco frequentato e disturbato. Come fanno a riconoscerlo? Ovviamente dall'odore! La prima cosa da fare per tenere i topi lontani è pulire a fondo gli ambienti con detergenti profumati: questo farà subito capire ai roditori che ci sono altri inquilini oltre a loro... e che devono prepararsi a fare i bagagli.

Batuffoli imbevuti di olio essenziale di menta piperita. I topi odiano l'odore pungente dell'aglio, del pepe e della menta piperita, e tendono a stare alla larga dagli oggetti che lo emanano. Ovviamente quella di utilizzare i primi due non sembra una buona idea (chi vorrebbe una casa che odora di aglio?), ma la terza è un'ottima soluzione: imbevete dei batuffoli di cotone con dell'olio essenziale di menta piperita e posizionateli negli angoli, sotto i mobili, e in tutti i luoghi nascosti. Terranno i topi alla larga e diffonderanno un ottimo profumo!

Saponette dal profumo pungente. Come nel caso dei batuffoli, potete affidarvi al sapone per scoraggiare i piccoli ospiti indesiderati. Mettete delle saponette, o parti di esse, sui davanzali o nei pressi delle porte. Ricordate di scegliere solo odori pungenti: se vi imbattete in una saponetta alla menta dall'odore così forte da essere quasi insostenibile, avrete trovato quella giusta!

Salviettine per l'asciugatrice. Questo prodotto, normalmente usato per profumare il bucato durante l'asciugatura e rimuovere l'elettrostaticità, ha un odore fortissimo. Se sospettate che qualche topo possa entrare, infilate dei fogli nelle fessure, nei buchi o in qualunque altra apertura. Ricordate però di sostituirli ogni 2 settimane, poiché perdono il loro odore e diventano velocemente inefficaci.

Un ultimo consiglio che vogliamo darvi, se ormai l'ospite è entrato in casa e non riuscite a convincerlo ad andarsene, è quello di catturarlo e poi liberarlo in aperta campagna (per favore, evitate di usare le trappole a colla!). Di seguito, se volete dilettarvi con un fai-da-te, trovate il tutorial per costruire una trappola efficace.

Tags: AnimaliUtiliFai da te

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie