I vigili del fuoco elencano 4 errori molto comuni che sono alla base di un incendio - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
I vigili del fuoco elencano 4 errori…
La Vitamina D riduce fino al 50% il rischio di contrarre l'influenza stagionale Cucinare dolci per gli altri fa bene alla salute mentale. Parola di psicologo!

I vigili del fuoco elencano 4 errori molto comuni che sono alla base di un incendio

10.979
Advertisement

Molti di voi ricorderanno con divertimento quei giorni in cui a scuola veniva messa in atto la famosa esercitazione anti-incendio, durante la quale tutti gli studenti, al suono della campana di emergenza, venivano fatti uscire dalle aule e raggruppati in un luogo sicuro all'aperto. Pratiche come questa sono molto utili per limitare i danni dovuti al divampare di incendi, ma siamo sicuri di conoscere tutte le norme che possano prevenire il problema?

I vigili del fuoco e le campagne istituzionali si adoperano per evidenziare alcuni errori apparentemente scontati, che ancora oggi sono all'origine di molte emergenze. Di seguito ne abbiamo raccolti 4 particolarmente comuni, che dovremmo tutti tenere a mente.

1. Estintori

immagine: MySafetySign.com

I vigili del fuoco ritengono che molti incendi nelle case o negli uffici potrebbero essere contenuti se le persone fossero istruite per usare correttamente gli estintori, o se, cosa più comune, questi ultimi fossero posizionati in maniera migliore all'interno degli edifici, senza oggetti che ne intralcino l'uso.

2. Prolunghe elettriche

immagine: Johnny Magnusson

Spesso ci affidiamo con molta leggerezza alle prolunghe elettriche, perché molto comode e versatili. Molti ignorano che sono però anche pericolose! Esse sono concepite per un uso temporaneo (poiché tendono a surriscaldarsi) e per apparecchiature di piccole dimensioni (un grande elettrodomestico andrebbe collegato direttamente alla presa). Non andrebbero mai fissate al muro con i chiodi o perforate in nessun modo; inoltre esporle al sole o posizionarle vicino ai tappeti aumenta di tantissimo il fattore di rischio.

Advertisement

3. Asciugatrici e lavatrici

immagine: Atomicdragon136

Per quanto riguarda le asciugatrici, il rischio maggiore risiede nei filtri e nella ventola, poiché possono raccogliere molta polvere che porta a un surriscaldamento; le lavatrici invece, sono sottoposte a maggior sforzo meccanico, e di solito sono proprio guasti strutturali o elettrici a far divampare incendi. In entrambi i casi, come denunciano molti studi, la causa sta sempre nella mancanza di pulizia e manutenzione.

4. Candele

immagine: Max Pixel

Le candele sono responsabili di un numero enorme di incendi, soprattutto nel periodo natalizio. Non andrebbero mai accese vicino a tende o altri materiali infiammabili (come appunto le decorazioni delle festività); non andrebbero mai lasciate accese quando non siamo nella stanza o in presenza di bambini. Può sembrare un consiglio banale, ma credeteci... non lo è affatto!

Tags: CuriosiUtili
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie