10 abitudini "vecchio stampo" che possono far crescere i bambini in modo più educato

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

03 Ottobre 2018

10 abitudini "vecchio stampo" che possono far crescere i bambini in modo più educato
Advertisement

Essere genitori in questi tempi può essere molto stressante: è solo un sogno lontano la possibilità di dedicarsi completamente alla crescita dei figli, mentre è molto più probabile che un genitore si riduca a destreggiarsi tra lavoro, casa e famiglia nello stesso momento.

C'è qualche speranza di crescere bambini sani, educati e mentalmente forti con tutti gli ostacoli che la vita moderna ci pone davanti? Fortunatamente sì. Queste sono 13 aspetti che non bisogna sottovalutare durante la crescita di un figlio.

Advertisement
maxpixel.net

maxpixel.net

Per quanto i genitori di oggi siano propensi ad adottare una linea educativa più "morbida", gli esperti sono d'accordo con il sostenere che ai bambini servono regole. Ecco 13 principi che non dovrebbero mai nell'educazione di un bambino.

  • 1. Faccende domestiche: avere la responsabilità di dover sbrigare piccoli lavori casalinghi insegna ai bambini la gestione del tempo, la responsabilità, la diligenza e sviluppa in loro autostima.

  • 2. Andare a letto presto: è molto importante garantire ai bambini la giusta quantità di sonno. Solo in questo modo potranno migliorare le capacità di comunicazione, di ragionamento e di autocontrollo.

  • 3. Routine: stabilendo degli orari fissi per determinate attività (per mangiare, dormire, vedere la TV, fare merenda, …) i bambini avvertiranno un senso di tranquillità e rilassatezza.

  • 4. Giornate libere: garantitevi delle giornate libere per riappropriarvi del tempo e per permettere ai vostri figli di godersi dei momenti in completo relax in vostra compagnia. 

  • 5. Musica: non la escludete nel percorso di crescita dei vostri figli. La scienza dimostra che i bambini che imparano a suonare uno strumento sviluppano abilità cognitive superiori.

  • 6. Tempo all'aperto: i bambini sono attratti dalla natura, anche fosse soltanto il cortile di casa. Incoraggiate i vostri figli a trascorrere del tempo all'aperto, in modo da migliorare la loro forma fisica, la salute e il loro umore.

Advertisement
Ryan Hagerty/Wikimedia

Ryan Hagerty/Wikimedia

  • 7. Investire in esperienza: in occasione di festività e compleanni perché non investire su un'esperienza che coinvolga attivamente il bambino e la famiglia, invece di limitarsi ad un bene materiale fine a sé stesso?

  • 8. Abbracci: i bambini potrebbero non volerli più man mano che cresceranno, ma l'abbraccio rimane il modo più efficace di dimostrare affetto e protezione. Non fateli mancare mai ai vostri bambini.

  • 9. Gioco: non abbiate paura di mettervi in gioco. Indossate i panni di un bambino e giocate senza freni con i vostri figli. Saranno ricordi che porteranno nella memoria per sempre.

  • 10. Libri: non sottovalutate il potere di un semplice libro. La lettura estende il vocabolario, migliora la conversazione, promuove lo sviluppo intellettuale e migliora l'attenzione.

Essere genitore può essere davvero stancante, soprattutto dopo aver letto una lista lunga dieci punti! La cosa più importante, tuttavia, è individuare dei punti saldi che possano essere integrati nella propria famiglia. I bambini hanno bisogno di stabilità e di ricevere regole dai propri genitori! 

Advertisement