Le persone che arrossiscono facilmente sono più affidabili e generose - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Le persone che arrossiscono facilmente…
Il forno fa aumentare la bolletta? Arriva il forno ad energia solare... un'idea tutta italiana! Le donne che ci mettono più tempo a sposarsi sono anche le più intelligenti: lo dice la scienza!

Le persone che arrossiscono facilmente sono più affidabili e generose

11.057
Advertisement

Le persone timide, solitamente, vivono questa loro caratteristica di estrema riservatezza come un peso che li fa sentire impacciati in ogni situazione e di cui, se potessero, si libererebbero volentieri. L'imbarazzo, infatti, finisce per sommergerle interamente, impedendo di esprimere tutti gli altri molteplici aspetti della loro personalità. 

Tuttavia, vista dal di fuori, la timidezza non è così terrificante; al contrario, può apparire persino affascinante. E da oggi costituisce sicuramente un elemento di maggiore affidabilità: parola della scienza.

immagine: pixabay

Alcuni ricercatori hanno condotto uno studio su 60 studenti individuando una relazione fra la timidezza ed il modo in cui le persone si relazionano con gli altri. Nello specifico, i ragazzi sono stati invitati a registrare un video in cui raccontavano situazioni particolarmente imbarazzanti della loro vita; quindi i video sono stati classificati in base al livello di imbarazzo del soggetto del video, e mostrati a tutti gli studenti, per testarne le reazioni.

La prima conclusione è stata che tutti coloro che nel video si mostravano maggiormente intimiditi - ad esempio arrossendo o coprendosi il viso con le mani -  erano considerati più affidabili e suscitavano reazioni positive.

In seguito, gli studenti hanno dovuto condividere dei biglietti fra loro: è emerso che, coloro che erano stati classificati come più timidi nella prima fase, avevano maggiore propensione a condividere i loro biglietti, dimostrando in questo modo che - oltre ad essere più affidabili - erano anche più generosi.

In conclusione, gli scienziati ritengono che imbarazzo e timidezza siano virtù, che agevolano le relazioni con gli altri: infatti, queste persone sono percepite come degne di maggiore fiducia, ed essendo peraltro più altruiste, si riveleranno migliori amici o partner.

immagine: pxhere
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie