La tragica esperienza di un papà che ha perso suo figlio perché si è addormentato tenendolo in braccio

Marco Renzi image
di Marco Renzi

26 Settembre 2018

La tragica esperienza di un papà che ha perso suo figlio perché si è addormentato tenendolo in braccio
Advertisement

Anche se di solito preferiamo condividere storie positive che raccontano momenti di gioia, ogni tanto vogliamo documentare esperienze spiacevoli per mettere in guardia più persone possibili ed evitare che si ripetano in seguito.

In particolare vogliamo raccontarvi la storia di Haley e Carmine, una giovane coppia della Carolina del Nord (Usa) e del loro piccolo e sfortunato bambino Lucas. Quest'ultimo aveva appena due mesi di vita quando il destino ha deciso di intervenire in una tranquilla scena di vita famigliare, trasformandola in un pomeriggio da incubo, di quelli che si ricordano per tutta la vita.

Advertisement
Pexels

Pexels

Il 26 novembre, all'avvicinarsi del primo Natale da trascorrere con il piccolo Lucas, la coppia decise di prendersi un giorno di libertà dagli impegni per decorare la casa. Dalla mattina instancabilmente i due hanno lavorato per rendere l'ambiente domestico il più festoso e confortevole possibile. Esausti per la mattinata, si sono poi messi sul divano per riposare. Mentre Haley si è addormentata subito, Carmine ha continuato per un po' a giocare col piccolo Lucas, ma poi anche lui si è addormentato dolcemente, con il neonato sul petto.

Mentre la coppia dormiva, accadde l'irreparabile: il neonato, con i leggeri movimenti del corpo del papà, è scivolato nello spazio che separava il braccio dell'uomo dallo schienale del divano. Il suo corpicino, troppo debole per divincolarsi, si è infilato sempre più giù, e Lucas non è più riuscito a respirare.

Al risveglio la ragazza, non vedendo il piccolo, ha pensato che Carmine lo avesse rimesso nella culla. Quando si è alzata per andare a controllare e non ne ha trovato traccia, ha intuito che qualcosa non andava: dopo aver svegliato Carmine, ci sono voluti pochi secondi per trovare il piccolo Lucas esanime, incastrato nell'insenatura del divano. I genitori disperati hanno provato a rianimarlo, ma né loro né il personale medico hanno potuto fare qualcosa: Lucas li aveva lasciati, e non sarebbe mai più tornato.

Advertisement
Jessica Merz/Flickr

Jessica Merz/Flickr

Nonostante l'atroce dolore, mesi dopo la giovane coppia ha voluto parlare pubblicamente dell'accaduto, per evitare che altri genitori vivessero quell'esperienza devastante.

Sicuramente molti di noi possono affermare di aver dormito centinaia di volte con il loro neonato, senza che accadesse nulla, ma questo non vuol dire che sia una pratica sicura. Tutte le associazioni pediatriche affermano che il modo più sicuro di dormire, per un bambino sotto i sei mesi, è nella sua culla, di fianco al letto dei genitori.

Avere tra le braccia un neonato che dorme, osservarne l'espressione e ascoltarne il respiro sono esperienze magiche, ma dobbiamo essere sempre certi di non addormentarci a nostra volta.

Per questo vogliamo rivolgere un consiglio ad ogni genitore: se sei stanco e senti che il tuo corpo ha bisogno di riposo, non prendere in braccio il tuo bambino, e soprattutto non sdraiarti con lui in una posizione che possa conciliare il sonno. Può sembrare un consiglio eccessivo, ma troppi sono ancora i neonati che soccombono ad incidenti come questo.

Cerchiamo di farlo sapere a più persone possibili, affinché il piccolo Lucas, come molti altri, non se ne sia andato invano.

Advertisement