Ciò che vedi in questa illusione ottica potrebbe rivelare la tua età mentale

di Alberto Ragazzini

23 Settembre 2018

Ciò che vedi in questa illusione ottica potrebbe rivelare la tua età mentale
Advertisement

Le illusioni ottiche sono uno di quegli argomenti che inevitabilmente riescono sempre a dividere l'opinione di tutti quanti. Se poi un team di scienziati decide di fare un esperimento sociale utilizzando una popolare immagine tra le più famose al mondo in materia di illusioni ottiche, il risultato potrebbe essere veramente incredibile! Provate a fare anche voi questo test, osservate per qualche secondo l'immagine e provate a rispondere alla domanda: "Che figura vedete?". Probabilmente la vostra età influenzerà la risposta...

via sciencealert.com

Advertisement
William Ely Hill/Wikimedia

William Ely Hill/Wikimedia

"Mia Moglie e mia Suocera" è una delle illusioni ottiche più famose al mondo. La sua particolarità è che all'interno della stessa immagine si possono osservare sia una giovane donna che si sta voltando, sia un'anziana signora di profilo. Secondo un recente studio australiano, la percezione diversa che si ha di questa immagine, sarebbe collegata all'età di chi la guarda. I test infatti dimostrano come una persona più giovane noterà per prima la ragazza, mentre una persona di età maggiore farà caso alla figura più anziana. 

Se ancora non siete riusciti a distinguere la ragazza dalla donna o viceversa, eccovi un piccolo indizio. Un modo per distinguerle è capire il duplice significato della collana/bocca o del mento/naso, vedrete che tutto magicamente si trasformerà!

Advertisement
William Ely Hill/Wikimedia

William Ely Hill/Wikimedia

Lo studio è stato condotto su 393 partecipanti tra maschi e femmine, di età compresa tra i 18 e i 68 anni. A tutti quanti è stata mostrata l'immagine per pochi secondi e gli è stato chiesto cosa vedessero nella figura appena mostrata. In prima battuta la maggior parte dei partecipanti al test, ha risposto di vedere prima la ragazza. Successivamente il campione è stato diviso in un 10% di ragazzi e ragazze più giovani e un altro 10% di uomini e donne più grandi. Qui è emerso di come la rappresentativa di giovani avesse notato prima la ragazza, mentre l'altro gruppo aveva notato la donna più anziana.

L'esperimento sociale aveva come obiettivo dimostrare se effettivamente i pregiudizi dell'età, potessero in qualche modo influenzare l'interpretazione di una determinata immagine. Questo test ovviamente non è rappresentativo, ma se avete notato la ragazza per prima nonostante la vostra età, potreste essere delle persone giovani dentro!

Advertisement