Alcune cose che possono cambiare nella vita di uno zio quando arriva finalmente un nipote

Marco Renzi image
di Marco Renzi

21 Settembre 2018

Alcune cose che possono cambiare nella vita di uno zio quando arriva finalmente un nipote
Advertisement

Per una bambino, avere intorno a sé l'attenzione di una famiglia allargata può davvero essere una meraviglia. Non solo ci sono i genitori ad amarlo, ma anche i fratelli, i nonni e gli zii, tutti concentrati nell'intento di farlo stare bene e farlo crescere nel migliore dei modi.

La relazione che si instaura però, non è a senso unico. Anche il bambino ha un ruolo ben preciso nella vita dei suoi famigliari, e la stravolge con il suo carico di amore e dolcezza portando non pochi cambiamenti. Oggi in particolare vogliamo prendere in considerazione gli zii. Cosa comporta, per zii e zie, l'arrivo di un bambino in famiglia?

via stephanywrites.com

Advertisement
Pixabay.com

Pixabay.com

L'esperienza di vivere a contatto con un bambino e di partecipare alla sua educazione, permette agli zii di mettersi alla prova in condizioni privilegiate: sono a tutti gli effetti dei "secondi genitori", ma non hanno la stessa responsabilità morale dei genitori stessi. Insomma, è un banco di prova in cui possono tranquillamente alternare momenti di severità con altri momenti di totale complicità, concedendo quindi qualche capriccio in più.

Come avviene per tutti i famigliari, anche sugli zii i bambini hanno un effetto energizzante: li spingono a giocare per ore, li riportano a quando erano bambini e ricordano loro che la vita va vissuta intensamente. Insomma, sono una vera iniezione di buonumore e spirito fanciullesco!

Advertisement
makelessnoise/Flickr

makelessnoise/Flickr

I nipoti sono per gli zii una sorta di lasciapassare verso la spensieratezza: anche le cose più assurde e un po' folli, con i nipotini si possono fare... chi vuoi che si arrabbi di fronte ad un pargoletto sorridente e allo zio che lo ha assecondato?

Inoltre, cosa fondamentale, i nipoti rafforzano i legami famigliari: grazie a loro, gli zii passano più tempo insieme ai loro fratelli (cioè i genitori dei nipoti stessi), ed anche con i nonni. In un mondo in cui i legami familiari sembrano sempre più fatiscenti, l'arrivo di un bambino può rinvigorire la voglia di stare insieme e condividere un pasto, una gita o una semplice chiacchierata.

Pixabay

Pixabay

Per questi, e per molti altri motivi, l'arrivo di un nipotino può essere un toccasana nella vita di uno zio o di una zia! Dopotutto, laddove c'è amore, non può che venire fuori qualcosa di buono.

Advertisement