Ecco un veloce test per capire qualcosa su di te e sulle persone che ami. Immagina di stare in un deserto...

Marco Renzi image
di Marco Renzi

17 Settembre 2018

Ecco un veloce test per capire qualcosa su di te e sulle persone che ami. Immagina di stare in un deserto...
Advertisement

Anche se - per quanto ci sforziamo di ragionare - la nostra mente e i nostri sentimenti risultano impossibili da decifrare e comprendere appieno, vogliamo presentarvi un piccolo test che forse potrà darvi qualche indizio in più. Questo veloce quiz mentale si basa sulle metafore, e precisamente su alcune immagini che la nostra mente può comporre per "visualizzare" dei concetti: le caratteristiche di queste immagini possono dirci qualcosa di più su noi stessi.

Per questo motivo, tenete presente che in questo test non esistono risposte giuste o sbagliate: lasciare andare la mente... solo alla fine leggerete il significato delle ambientazioni che avete immaginato. Iniziamo adesso con il nostro piccolo viaggio nella mente!

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Inizia visualizzando nella tua mente un deserto. Ti trovi circondato da sabbia: dune e distese sabbiose si estendono fino a dove il tuo sguardo può arrivare.
  • In questo deserto c'è un cubo. Ora descrivi questo cubo: è grande o piccolo? Si trova al centro o di lato? È trasparente o colorato? Di che materiale è fatto? Prenditi qualche secondo per analizzarlo e tienilo a mente.
  • Vicino al cubo c'è una scala. Dove si trova rispetto al cubo? Di che materiale è fatta? È molto grande o è piccolina?
  • Ora immagina che nel deserto ci sia anche un cavallo. Descrivi anche lui. Cosa sta facendo? Si muove o è fermo? In che posizione si trova?
  • Nel deserto adesso ci sono anche dei fiori. Visualizzali e cerca di osservarne le caratteristiche. Sono molti o pochi? Come sono fatti? In che posizione si trovano rispetto al cubo, alla scala e al cavallo?
  • Infine, c'è una tempesta. La vedi vicina, incombente sulla scena, o se ne sta andando verso l'orizzonte? Che genere di tempesta è: scura e aggressiva oppure leggera e trascurabile? Ha conseguenze sugli altri oggetti presenti nella scena?

Cerca adesso di ricordare le caratteristiche degli oggetti che via via hai aggiunto al tuo quadro mentale, e leggi qui di seguito cosa significano!

Advertisement

Il cubo

Il cubo

Wikipedia

Il cubo rappresenta la tua personalità, o meglio il tuo io più profondo. Se lo hai immaginato di piccole dimensioni, probabilmente soffri di mancanza di autostima; al contrario, un cubo molto grande rappresenta un ego molto sviluppato. Un cubo trasparente e lucente implica di solito una buona dose di sincerità e onestà; al contrario, un cubo fatto di un materiale opaco può significare che sei riservato ma anche che hai aspetti contraddittori, da non mostrare gli altri: insomma, che hai qualcosa da nascondere! Se il cubo era poggiato sulla sabbia, significa che tendi ad essere pragmatico e con i piedi per terra; al contrario un cubo sospeso denota instabilità e poco senso pratico.

La scala

La scala

pxhere

La scala rappresenta gli amici. Il modo in cui questo oggetto si relaziona al cubo, ti dice qualcosa su come gestisci - o subisci - le amicizie. Se la scala si poggia o "entra" nel cubo, è probabile che vi siano amici che dipendono da te. Se sale oltre il cubo vuol dire che ti senti elevato dalle tue amicizie, se invece è più bassa e la percepisci come discendente, vuol dire che gli amici ti trattengono a terra. Su questa linea, procedi analizzando le caratteristiche della scala che hai visualizzato.

Il cavallo

Il cavallo

photophilde/Flickr

Il cavallo rappresenta il partner che vorresti. Le sue caratteristiche delineano il suo profilo: era fermo o in movimento? Questo può rappresentare la tua propensione per un rapporto stabile o per uno dinamico. Era calmo o indomabile? Era piccolo ed ispirava fiducia o era molto grande ed incombente - al punto da spaventarti? Trai le conclusioni da questi aspetti.

I fiori

I fiori

MaxPixel

I fiori rappresentano i figli. Anche in questo caso, le caratteristiche dicono molto sulla tua percezione o sui tuoi desideri. I fiori erano numerosi o pochi? Erano molto grandi oppure piccoli? Erano vicini, intorno al cubo, o li percepivi molto distanti dal cubo... e quindi da te?

Advertisement

La tempesta

La tempesta

texaus1/Flickr

La tempesta rappresenta di solito il periodo che stai vivendo, o almeno il modo in cui tu percepisci questa fase della tua vita. La sua posizione può darti indicazioni sul grado di difficoltà che vedi nella tua situazione passata, presente e futura. In altre parole, se la tempesta sta arrivando, prevedi di dover prendere presto decisioni difficili; se se ne sta andando, vuol dire che il tuo io si sta alleggerendo da una situazione di difficoltà.

Ecco come qualcun altro ha visualizzato questa immagine...

Ecco come qualcun altro ha visualizzato questa immagine...

Ovviamente, nessuna informazione va presa alla lettera: il test non è infallibile al 100% - nel visualizzare gli oggetti si può essere influenzati da molti fattori - ma ci dà comunque un quadro generale di come percepiamo alcuni aspetti fondamentali della vita, e soprattutto ci spinge a fermarci imponendoci qualche minuto di autoanalisi. Cosa che, nel trambusto in cui viviamo al giorno d'oggi, non fa di certo male!

Advertisement