Chi addobba la casa per Natale in anticipo tende ad essere più socievole e felice: lo rivela uno studio

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

11 Settembre 2018

Chi addobba la casa per Natale in anticipo tende ad essere più socievole e felice: lo rivela uno studio
Advertisement

Al termine dell'estate c'è chi gioisce e che si dispera: alcuni guardano con impazienza all'arrivo del freddo, dei maglioni e delle festività natalizie, altri che pensano già alle prossime vacanze al mare. A riguardo, la scienza si è schierata a favore di coloro che tirano fuori dagli scatoloni le decorazioni invernali e natalizie molto tempo prima dell'arrivo dell'inverno vero e proprio. Pare che chi fa questa cosa, o comunque chi è proiettato verso il mese di Dicembre prima del dovuto, sia una persona più felice e serena. 

via Science Direct

Advertisement
John Morgan/Flickr

John Morgan/Flickr

Ogni anno assistiamo ad un fenomeno che non a tutti piace: l'esposizione prematura delle decorazioni natalizie, magari quando il clima e l'atmosfera in generale ancora non richiamano alla mente le festività. Eppure, alcune persone sembrano proprio non poter fare a meno di anticipare i tempi, provando un senso di gioia e benessere nell'addobbare la casa a festa quando ancora il ricordo delle vacanze estive è fresco. 

Advertisement
Nevit Dilmen/Wikimedia

Nevit Dilmen/Wikimedia

Psicologi e sociologi hanno indagato questo fenomeno, traendo delle conclusioni molto interessanti: fondamentalmente, chi espone gli addobbi natalizi prima del tempo, lo fa per rivivere momenti associati al benessere e alla serenità. Si tratta di sensazioni maturate molto spesso nell'età infantile, quando il Natale era una festa per cui valeva la pena fare un lungo conto alla rovescia. Le decorazioni, quindi, non sono altro che delle 'ancore' per rimanere nella magica atmosfera del Natale.

Inoltre, le persone che hanno l'abitudine di pensare al Natale o all'inverno solo poco tempo dopo la fine dell'estate sono accomunate da tratti caratteriali specifici: secondo uno studio, esse sono molto spesso persone felici, positive ed ottimiste, che non si curano molto del giudizio degli altri, né seguono un calendario o un orologio per essere felici. Se addobbare la casa con luci e palle di Natale le rende felici, poco importa che sia settembre o ottobre. 

pexels.com

pexels.com

Se anche voi siete di quelle persone che inizierebbero i preparativi per il Natale ad agosto, non saremo noi a giudicarvi: se questo vi fa stare bene, fatelo e non curatevi né di calendari né del giudizio degli altri. Quello che emerge, in fin dei conti, è la vostra simpatia e la vostra felicità contagiosa. I vostri familiari e i vostri vicini di casa vi ringrazieranno a lungo andare! 

Advertisement