Smascherata una pescheria che applicava occhi finti sui pesci per farli apparire più freschi

di Alberto Ragazzini

04 Settembre 2018

Smascherata una pescheria che applicava occhi finti sui pesci per farli apparire più freschi
Advertisement

Quella che stiamo per raccontarvi è l'ultima trovata escogitata sui banchi dei mercati ittici. Si tratta di uno stratagemma per ingannare la gente e farle credere che il pesce che si appresta a comprare sia più "fresco" di quanto in realtà non è. La trovata, che ha scatenato l'ilarità del web, è stata considerata geniale da molti utenti, questo però non è bastato per impedire l'arresto e il sequestro di tutto il materiale.

Advertisement
Al Bayan

Al Bayan

Uno dei primi accorgimenti per riconoscere un pesce fresco sui banchi dei pescivendoli è osservare la conformazione dell'occhio. Se è ancora bombato con la cornea brillante e la pupilla nera, il pesce sarà stato sicuramente pescato da poco tempo. L'ultima trovata che si sono inventati nei mercati, che è stata per fortuna quasi subito smascherata, riguarda proprio questo aspetto del pesce. 

Sono stati infatti trovati sopra i banchi del pesce, degli esemplari con degli occhi molto particolari non dovuti alla razza o alla specie.

Advertisement
Al Bayan

Al Bayan

I pesci in questione indossavano infatti degli occhi finti che potevano ingannare chi non particolarmente attento e simulavano l'aspetto di un pesce fresco. Lo stratagemma veniva utilizzato per dare un'immagine migliore del negozio: vedendo dei pesci con degli occhi così nitidi l'effetto era accattivante. Naturalmente questo posto è stato immediatamente chiuso e ha fatto scattare l'allarme e l'ironia sui social.

Vi raccontiamo questa notizia non tanto per incoraggiarvi a toccare gli occhi di tutti i pesci sul banco (basta uno sguardo accurato per accorgersene), ma per ricordarvi che le insidie per un consumatore sono ovunque, soprattutto se non ci si rifornisce da commercianti di fiducia e di qualità.

Non sappiamo se e quanto questa pratica venga usata, ma esserne al corrente non fa mai male. Controllate bene il pesce prima di portarlo sulle vostre tavole per evitare spiacevoli inconvenienti!

Source: https://www.huffingtonpost.com/entry/fish-googly-eyes-caught

Advertisement