Malocchio: l'antica tecnica con cui le nostre nonne cercavano di individuare le energie negative - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Malocchio: l'antica tecnica con cui…
Secondo gli esperti, l'ordine di nascita potrebbe aver influenzato la tua personalità: ecco in che modo 16 animali le cui ferite li rendono ancora più speciali ed amati dai loro padroni

Malocchio: l'antica tecnica con cui le nostre nonne cercavano di individuare le energie negative

28 Agosto 2018 • di Laura Gagliardi
30.347
Advertisement

Nei secoli bui in cui la scienza ed il progresso non si erano ancora imposti come faro dell'umanità, i dubbi circa i fenomeni naturali e sociali trovavano semplici quanto fantasiose spiegazioni nel soprannaturale: le superstizioni diventavano perciò il modo più efficace di prevenire e curare i mali più inspiegabili- o inaccettabili.

Tra queste, il malocchio è una delle tradizioni popolari più diffuse ad ogni latitudine e epoca: già nel III millennio a.C. i sumeri credevano che l'invidia ed i desideri malvagi potessero incanalare e riversare la sfortuna sull'oggetto degli sguardi bramosi.

Se era facile attirarlo, vi era però anche un metodo per scoprirlo e liberarsene: ecco quale.

via: WeMystic

L'occorrente per rilevare il malocchio consisteva in un uovo (preferibilmente bianco), un contenitore e dell'acqua. Innanzitutto bisognava far passare l'uovo sulla presunta vittima dell'incantesimo, come un moderno metal detector, quindi romperlo nel contenitore riempito per metà d'acqua.

Come leggere l'uovo? Semplicissimo (conoscendo le seguenti interpretazioni): rompete un uovo in un bicchiere pieno d'acqua.

1.

  1.  Le bolle intorno al tuorlo indicano che la persona è stanca, senza energia e può soffrire dolori muscolari o vertigini.

  2. Nel tuorlo può comparire una "figura": se umana, simboleggia la persona che ti invidia, se animale bisogna ricorrere ai sogni per comprendere la fonte della preoccupazione.

  3. Delle punte nell'uovo-come degli aghi o delle unghie- indicano la presenza di persone che ti invidiano e cercano di ostacolarti.

  4. Se il tuorlo è coperto come un mantello, c'è qualcuno che ti dà fastidio.

  5. La presenza di macchie nere o rosse nel tuorlo segnala una salute zoppicante. 

  6. Se l'uovo è opaco, con picchi è bolle, siamo in presenza di un occhio malvagio.

  7. Figure arricciate indicano invece buona salute.

  8. Se il tuorlo non affonda, ma rimane sospeso o si muove, qualcuno probabilmente sta interferendo nella vita.

La credenza del malocchio, insieme ad innumerevoli altri superstizioni, sono ancora molto legate alla nostra tradizione: sebbene sia chiara la loro infondatezza, può risultare comunque divertente prestarsi a un 'rito' del genere e magari sfruttare i segnali per iniziare a cambiare qualcosa della vita una volta per tutte. 

Qualunque sia il responso, sappiate che dopo potete anche friggere e mangiarvi l'uovo ;)

 

Advertisement

Lascia il tuo commento!

x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie