Ecco cosa accade al tuo corpo se mangi 3 datteri al giorno

di Laura Gagliardi

25 Giugno 2018

Ecco cosa accade al tuo corpo se mangi 3 datteri al giorno

I datteri sono i frutti di un tipo particolare di palma tipico dell'Africa mediterranea e dell'Asia occidentale che vive per più di trecento anni, producendo fino a 50 chili di datteri ogni anno. Conosciuti fin dall'antichità per le numerose proprietà benefiche, contengono preziose sostanze nutritive importantissime per il benessere del nostro organismo. Innanzitutto i minerali: calcio, zolfo, ferro, potassio, fosforo, manganese, rame, magnesio. Per non parlare delle vitamine: A, B1, B2,B3, B5, B6, K. Senza dimenticare le fibre.

Sono, in breve, dei concentrati di salute; infatti, soltanto mangiando tre datteri al giorno potrete godere dei seguenti benefici.

Alex Proimos/Wikimedia

Alex Proimos/Wikimedia

1. Ricarica energetica immediata: grazie al contenuto di zuccheri naturali (circa 30 grammi ogni 100 di datteri), come il fruttosio, i datteri sono una fonte di energia per il corpo: utilizzateli a colazione, nei frullati o nel muesli, o come snack a metà giornata.

2. Rigeneratore di globuli rossi: i datteri forniscono un contributo importante nella lotta all'anemia, in quanto contengono molto ferro.

3. Aiuto per il fegato: la ricerca ha dimostrato come questi frutti siano un valido supporto per l'attività epatica.

pixabay

pixabay

4. Buon funzionamento del sistema digestivo: i datteri freschi contengono un discreto quantitativo di fibra, che può migliorare la regolarità intestinale in presenza di stipsi, perché attirano l'acqua nel tratto digestivo. Inoltre il potassio dei datteri è efficace contro mal di stomaco e diarrea.

5. Contribuiscono alla salute cardiovascolare: il potassio contenuto nei datteri riduce il rischio di ictus, così come i livelli di colesterolo LDL (lipoproteine ​​a bassa densità), poiché controlla il ritmo cardiaco, la pressione arteriosa e l’equilibrio idroeletterico nel nostro corpo.

6. Antidolorifici e antiffiammatori naturali: il magnesio contenuto nei datteri allevia dolore e gonfiore. Inoltre, i datteri esercitano anche una proprietà antinfiammatoria e il loro consumo è associato a una minore produzione di molecole pro-infiammatorie come le COX-2.

digitalbob8/Flickr

digitalbob8/Flickr

7. Prevenzione oncologica: grazie al contenuto di magnesio, manganese e selenio, i datteri possono contribuire a prevenire alcuni tipi di tumori, come quello al colon e alla mammella, e sembrano ridurre i livelli di tossicità causati dalla chemioterapia.

8. Migliorano le funzioni cerebrali: ricchi in vitamina B6 e magnesio, i datteri contribuiscono al buon funzionamento del cervello, aumentando le capacità mnemoniche, e sono pertanto consigliati soprattutto per gli anziani che soffrono di memoria.