Trasferisci i tuoi disegni preferiti sul tessuto con un metodo fai da te semplicissimo

di Laura Gagliardi

02 Giugno 2018

Trasferisci i tuoi disegni preferiti sul tessuto con un metodo fai da te semplicissimo
Advertisement

Oggi è facile personalizzare magliette e borse con delle illustrazioni di nostra scelta, rendendo così unico un nostro vestito, oppure creando un regalo ad hoc per la persona che lo riceve! Tuttavia non è sempre necessario rivolgersi a qualche negozio specializzato in stampe: infatti noi stessi possiamo imprimere la foto o l'illustrazione che amiamo su un tessuto in maniera semplicissima ed utilizzando pochi strumenti! Volete provare? Allora seguite questi facili passaggi!

Advertisement

Innanzitutto armatevi di:

  • immagine da ricopiare (non realizzata con stampante a getto d'inchiostro)
  • pennello
  • olio di lavanda
  • carta
  • tessuto in cotone o juta da stampare
  • nastro adesivo
  • cucchiaio di legno
  • carta da forno
  • ferro da stiro
Advertisement

Inizia stirando il tessuto, in modo che sia ben liscio; quindi, metti della carta sul lato interno della superficie che vuoi trattare, fissandola con del nastro adesivo. Allo stesso modo, applica l'immagine che vuoi ricopiare sul lato esterno del tessuto (quello che sarà visibile a tutti), rivolgendola verso il basso, come nella foto. A questo punto spennella qualche goccia di olio di lavanda sul motivo da stampare, ricoprendolo interamente.

Attenzione: se l'immagine comprende un logo, procuratene una versione speculare, per trasferirla nel modo corretto sul tessuto.

Utilizza il cucchiaio di legno per pressare meglio l'immagine sul tessuto.

Puoi sollevare delicatamente un angolo del foglio per assicurarti che l'immagine sia stata trasferita; se serve, versa qualche altra goccia di olio e continuare a passare il cucchiaio.

Una volta che ti sarai accertato che il disegno è stato ricopiato fedelmente sul tessuto, staccalo delicatamente ed attendi che si asciughi completamente.

Infine, posiziona la carta da forno sull'immagine e passaci il ferro da stiro caldo, ma senza vapore, in modo da fissare l'immagine in maniera resistente ai lavaggi a 30°C.

Advertisement

Visto che splendido risultato? Ovviamente, puoi scegliere di stampare l'immagine che preferisci, non soltanto ritratti, ma anche oggetti di uso comune: guarda come risulta vintage questa t-shirt con lo stereo!

Cosa aspetti per provare?

Un'idea dal sapore più orientale? Scegli un mandala da stampare come quello nella foto - oppure a colori! Sappi, infatti che puoi creare anche stampe colorate con questo semplice metodo!

Advertisement
Advertisement