I tuoi brufoli stanno cercando di dirti qualcosa: scopri cosa con la mappatura del viso - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
I tuoi brufoli stanno cercando di dirti…
Come hanno fatto le strutture portuali romane a durare così a lungo? Lo ha scoperto uno studio Due gemelline maltrattate giungono in ospedale: l'infermiera che le cura le adotta entrambe

I tuoi brufoli stanno cercando di dirti qualcosa: scopri cosa con la mappatura del viso

2.848
Advertisement

Quante tempo passiamo davanti lo specchio a controllare che tutto sia al suo posto? In alcuni casi anche troppo, ma quasi mai guardiamo cosa dovremmo guardare. La pelle infatti (ma anche le unghie e i capelli) sono uno specchio di tutto ciò che accade all'interno del nostro corpo e che non possiamo osservare in modo diretto. Per questo motivo l'osservazione della pelle e l'individuazione dei problemi ad essa connessi sono fondamentali per raggiungere uno stato di benessere e di salute. 

Vi capita mai di ritrovarvi con dei brufoli nonostante non soffriate di acne o non vi troviate nella fascia di età che il più delle volte viene colpita da questo disturbo? Il motivo per cui è comparso proprio lì in quel punto c'è. 

Attenzione: questa non è una pagina medica, non vengono proposti suggerimenti, né metodi pratici. Per ogni dubbio o ulteriore informazione è bene riferirsi ad una figura medica, evitando di prendere iniziative personali. Il contenuto di questo articolo ha puramente lo scopo informativo e non sostituisce in alcun modo il parere di un medico.

La mappatura del viso risale all'antica tradizione della medicina cinese, e fa corrispondere varie aree del volto alla salute degli organi interni.

A seconda di dove presentate dei brufoli o arrossamenti della pelle corrisponde un determinato disordine interno che colpisce uno o più organi.

Guance: secondo la teoria della mappatura del viso, la zona delle guance è associata alla salute dei polmoni.
Condizioni che ostacolano la corretta respirazione (asma, difficoltà respiratorie) e patologie che interessano gli organi coinvolti nel processo (i polmoni in primis) possono provocare acne su una o entrambe le guance. I fumatori incalliti possono presentare spesso brufoli in quest'area. 

Sottoporsi a dei test allergici e smettere di fumare possono costituire delle soluzioni al problema. 

Mento e contorno labbra: la zona della bocca è collegata al tratto gastrointenstinale superiore. I problemi della pelle di quest'area possono essere causati da cattive abitudini alimentari, come un'assunzione troppo bassa di calorie o il consumo di cibi industriali. Per curare i difetti della pelle del mento e della bocca potrebbe bastare ripristinare un'alimentazione sana e varia: preferire i cibi integrali e contenenti fibre per facilitare la digestione.

Il mento è invece associato ai reni e al tratto urinario. Le infiammazioni delle vie urinarie possono causare acne e arrossamenti in quest'area. Sottoponetevi a degli esami specifici per verificare la presenza di eventuali alterazioni. 

Fronte bassa: come insegna la scuola di medicina tradizionale cinese ed indiana, la fronte è collegata allo spirito e alla mente. Qui si riflettono quindi tutte le alterazioni che coinvolgono lo stato d'animo, come lo stress e l'ansia. La zona che interessa il contorno delle sopracciglia è invece connessa al fegato: difetti in questo punto possono apparire a seguito dell'ingerimento di cibi fritti e grassi o a seguito di un abuso di alimenti dolci.

Fronte alta: se presentate brufoli e arrossamenti in quest'area, potreste avere dei disturbi connessi alla digestione, essendo questa zona associata alla salute dell'intestino.

Naso: questa zona è invece collegata alla salute dei polmoni, ma più in generale del sistema respiratorio. Similmente alle guance, se si verificano brufoli sul naso è consigliabile sottoporsi a degli esami allergici per individuare le sostanze che ostacolano la respirazione. 

 

Tags: UtiliBenessereSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie