10 foto di capre che se ne fregano della forza di gravità

Marco Renzi image
di Marco Renzi

29 Gennaio 2018

10 foto di capre che se ne fregano della forza di gravità
Advertisement

Gli animali che appartengono al genere delle capre (caprini) sono estremamente intelligenti e facilmente adattabili ad ogni tipo di ambiente. Insieme alle pecore, furono i primi ad essere addomesticati dall'uomo, e ancora oggi sono per lui una fonte di sostentamento e di compagnia insostituibili.

Quando fecero la loro comparsa in Eurasia, circa 15 milioni di anni fa, trovarono gli ambienti di pianura già occupati dai cervidi. Così si specializzarono velocemente per vivere tra valli e montagne. Ciò spiega perché vi sia una grande varietà di caprini in Europa ed Asia, e ve ne siano invece pochissime in Africa, dove le montagne non abbondano.

Advertisement
Unknown

Unknown

Le capre sono degli ungulati, animali che poggiano il peso corporeo sulle dita, le cui unghie si sono trasformate in zoccoli. La loro conformazione fisica tozza e robusta permette un'ottima resistenza ai climi rigidi. La struttura degli zoccoli permette invece una straordinaria capacità di padroneggiare i movimenti su pareti rocciose quasi verticali.

Advertisement
Unknown

Unknown

Unknown

Unknown

Di solito questi erbivori si arrampicano sulle rocce per due motivi: sfuggire ai predatori, che raramente si arrischiano ad arrivare in luoghi così pericolosi, o leccare i preziosi minerali di cui le rocce sono ricche. 

Molte specie di capre vivono su pareti talmente inaccessibili che i loro principali predatori non sono mammiferi, ma uccelli rapaci.

Unknown

Unknown

Unknown

Unknown

Come dimostrato da uno studio condotto nella Queen Mary University di Londra, le capre sono anche animali molto intelligenti; sanno risolvere problemi complessi e ricordano le esperienze vissute anche a 10 mesi di distanza.

Advertisement
Unknown

Unknown

Un tratto distintivo di questi animali è rappresentato dalle corna, anche queste presenti in una grandissima varietà: si va da quelle arcuate, a quelle a spirale, fino alle razze che non ne hanno proprio. Il primato di grandezza appartiene alla razza Markhor (con le corna a spirale) che arrivano a 140/165 cm di lunghezza.

Unknown

Unknown

Advertisement
Unknown

Unknown

La velocità con cui questi animali apprendono nuove abilità può essere stata la chiave del loro sviluppo e della loro diffusione in molte zone della terra.

Unknown

Unknown

Advertisement
Unknown

Unknown

Oltre ad essere intelligenti e caparbi, i caprini sembrano proprio sprezzanti del pericolo! Nel seguente video potete vedere degli stambecchi arrampicati sulla diga del Cingino, nel nord Italia, sospesi a quasi 50 metri dal suolo per mangiare il salgemma presente nella muratura.

Advertisement