6 trucchi che vi faranno amare ancora di più il vostro smartphone

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

02 Gennaio 2018

6 trucchi che vi faranno amare ancora di più il vostro smartphone
Advertisement

Non c'è bisogno di acquistare uno smartphone di ultima generazione per poter fare belle foto o per poter usufruire di particolari funzionalità: anche il vostro vecchio smartphone vi consentirà tutto questo, basta conoscere il modo in cui usarlo al massimo delle sue potenzialità! In ogni dispositivo ci sono alcune funzioni di cui praticamente nessuno è al corrente: in questo articolo ve ne sveleremo qualcuna, per potervi far apprezzare il vostro caro smartphone! 

Advertisement

Rivelatore di raggi IR

Rivelatore di raggi IR

pixabay.com

Il vostro telecomando non funziona più e non capite il motivo? Per accertarvi se il problema siano le batterie, dovete verificare che dal telecomando venga emesso il raggio infrarosso che trasmette l'informazione al televisore: per farlo, dovete azionare la fotocamera del vostro smartphone, inquadrare il telecomando ed osservare se sullo schermo è visibile un alone rosso. Nel caso in cui sia presente, vorrà dire che il telecomando trasmette e che quindi il problema è altrove. 

Advertisement

Foto perfette dal finestrino dell'auto

Foto perfette dal finestrino dell'auto

pexels.com

Vi trovate in viaggio e state attraversando un punto panoramico che meriterebbe una foto? Purtroppo la modalità normale della fotocamera inquadrerebbe solo una piccola porzione e la renderebbe sfocata: per fare delle belle foto in queste circostanze, azionate la modalità panoramica: sfruttate il movimento dell'auto per creare una foto ampia e completa del panorama! 

Usare lo smartphone come lente di ingrandimento

Usare lo smartphone come lente di ingrandimento

Alan Light/Flickr

Dovete leggere un testo e avete dimenticato gli occhiali? Usate la fotocamera del vostro smartphone: mettendola a fuoco sul testo, sullo schermo compariranno le scritte ingrandite e voi potrete leggere senza sforzare troppo gli occhi. 

Sblocco automatico

Sblocco automatico

pixabay.com

Impostare un metodo di sblocco del tipo codice numero o sequenza di punti è un buon modo per tenere al sicuro i propri dati: tuttavia digitare più e più volte il pin segreto in un luogo in cui si può essere sicuri di non correre alcun rischio a lasciare il telefono sbloccato può essere scomodo. Alcune versione di Android permettono di disattivare i sistemi di sicurezza di sblocco schermo quando si è in luoghi impostati come sicuri, come la propria casa o quella di un amico. 

Per attivare questa funzione andate su impostazioni, sicurezza, tipo di sblocco schermo ed impostate lo sblocco intelligente.

Trasformare lo smartphone in una lampada UV.

Trasformare lo smartphone in una lampada UV.

James Emery/Flickr

Fate aderire un pezzo di scotch sulla fotocamera dello smartphone, e con un pennarello blu indelebile colorate la zona in corrispondenza dell'obiettivo: ripetete il procedimento più volte, colorando l'ultimo pezzo di scotch di viola. In questo modo avrete creato una vera e propria lampada UV, in grado di farvi vedere cose che ad occhio nudo risultano invisibili! 

Immagine: Kārlis Dambrāns

Advertisement

Ridurre la radiazione blu dello schermo

Ridurre la radiazione blu dello schermo

maxpixel.freegreatpicture.com

Se trascorrete troppo tempo con gli occhi fissati sullo smartphone potreste subire gli effetti negativi della luce blu emessa da questi schermi. Scaricate un'app che applichi un filtro oppure, se avete una recente versione di Android, potete attivare il filtro direttamente dalle impostazioni. 

Advertisement