13 segreti che i dipendenti delle compagnie aeree hanno finalmente rivelato - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
13 segreti che i dipendenti delle compagnie…
10 oggetti che in origine avevano un uso del tutto diverso da quello che conosciamo 13 dritte brillanti che renderanno la tua vita molto più facile

13 segreti che i dipendenti delle compagnie aeree hanno finalmente rivelato

31.556
Advertisement

Sebbene l'aereo sia diventato un mezzo di trasporto molto utilizzato, non più solo per i lunghi spostamenti, rimane ancora circondato da molti "misteri": avete fatto caso che il pilota durante il viaggio pronuncia delle frasi il cui significato è sempre poco chiaro, e che le hostess hanno dei protocolli da rispettare che svolgono quasi senza farsi accorgere dai passeggeri? I segreti del mestiere non sono finiti qui: ecco qualche curiosità svelata riguardo gli aerei. 

13. I guasti meno importanti non vengono riparati subito.

Ovviamente questo non significa che l'aereo che decollerà non sarà sicuro: la lista delle cose che vengono controllate è ancora lunga, e i guasti minori vengono rimandati in tutta sicurezza. 

12. Il motivo per cui ci sono delle maniglie di appiglio all'interno delle porte.

Quelle maniglie di presa servono alle hostess in caso di emergenza: in situazioni di evacuazione, i passeggeri possono forzare le porte di apertura e provocare la caduta delle operatrici di viaggio. Quelle maniglie danno loro la possibilità di rimanere aggrappate. 

Advertisement

11. Il pilota e il copilota mangiano sempre cose diverse.

I pasti che ricevono sull'aereo sono sempre diversi tra loro: questo perché, se uno dei due viene avvelenato, l'altro è in grado di pilotare l'aereo. Questa pratica tuttavia non è seguita da tutte le compagnie. 

10. Il vero motivo per cui è severamente vietato fumare sull'aereo.

immagine: pixabay.com

Molti penseranno che il divieto sia legato al rischio di incendio e alla questione del fumo passivo: anche se in parte è vero, non bisogna dimenticare che in passato fumare sugli aerei era possibile. Il vero motivo per cui non si può più farlo è economico: l'aria all'interno dell'aereo è costantemente filtrata, e pulire l'aria contaminata dal fumo delle sigarette consumerebbe più velocemente il sistema. 

9. Perché ai passeggeri viene chiesto di spegnere il cellulare.

I danni che può provocare un telefono acceso non sono così catastrofici come pensa la maggior parte dei passeggeri: il pericolo è che le comunicazioni radio che i piloti ricevono vengano disturbate dai segnali emessi dai cellulari, rendendo impossibile sentire i messaggi della torre di controllo. 

Advertisement

8. I dipendenti delle compagnie aeree, e i loro familiari più stretti, hanno degli sconti sui voli.

Molte compagnie offrono ai propri dipendenti la possibilità di acquistare biglietti a prezzi scontatissimi o addirittura gratuitamente: in molti casi gli unici costi a carico del dipendente sono le tasse aeroportuali. 

7. La porta del gabinetto può essere sempre aperta dall'esterno.

immagine: lifehacker.com

Alzando l'etichetta metallica della scritta "Gabinetto" o "Vietato fumare" si accede ad un tasto che consente l'apertura della porta, anche quando è chiusa dall'interno. Il meccanismo non serve ovviamente ad infrangere la privacy dei passeggeri ma per soccorrere una persona in caso di malessere. 

Advertisement

6. Quand'è il momento migliore per acquistare dei biglietti?

immagine: pexels.com

Comprare i biglietti molto prima della data di partenza è sicuramente un metodo per risparmiare, ma non l'unico, e forse nemmeno quello più efficiente: bisogna sapere infatti che il martedì, il mercoledì e il sabato i prezzi sono più bassi del solito. 

5. Essere gentili ripaga sempre.

Le hostess ammettono di rivolgere più attenzioni ai passeggeri che si dimostrano educati e rispettosi nei loro confronti. Ingraziarsi un'hostess è molto utile durante il viaggio: loro possono risolvere numerose situazioni, come un vicino che russa, aggiustare la temperatura della cabina e proporvi dei menu adatti alle vostre esigenze. 

Advertisement

4. I braccioli si possono alzare.

Molti passeggeri non tollerano che il bracciolo sia in posizione fissa: c'è chi lo preferisce abbassato e chi alzato. Gli stessi però non sanno che il bracciolo è quasi sempre regolabile: basta premere il pulsante posizionato alla base del bracciolo. Tuttavia le hostess potrebbero chiedere di posizionarlo diversamente durante le fasi del volo.

3. I numeri sulle piste sono importanti.

immagine: pixabay.com

È chiaro che i numeri stampati in grande sulle piste di decollo e di atterraggio servono a qualcosa: ma a cosa? Quei numeri indicano di quanti gradi è ruotata la pista rispetto al nord magnetico: questo aiuta i piloti a capire di quanto devono ruotare l'aereo.

2. I motivi principali per cui si perde il bagaglio.

  • È stato trattenuto a terra per ulteriori controlli e non è stato caricato in tempo.
  • Un addetto ai bagagli, spesso un nuovo assunto, ha messo il bagaglio su un carrello sbagliato, e l'ha spedito altrove.
  • La compagnia aerea ha dato un adesivo sbagliato da mettere sulla valigia.
  • Il passeggero non ha rimosso gli adesivi dei voli precedenti, ed ha creato confusione. 
  • Il bagaglio è rimasto incastrato sul nastro trasportatore.
  • Il bagaglio è caduto dal nastro trasportatore (molto raro). 
  • Il lettore ha decifrato male il codice a barre, oppure l'adesivo è andato perduto.

Per tutti questi motivi è bene segnare sui bagaglio il proprio nome ed un contatto telefonico: questo accorcerà di molto le pratiche di restituzione. 

1. I lucchetti non prevengono l'apertura dei bagagli.

Questo video mostra che mettere un lucchetto alla valigia serve a ben poco: chi ha intenzione di aprirla ha bisogno solo di una penna. Con questa forzerà la zip ed accederà ai vostri averi senza alcuno sforzo. Inoltre può richiudere perfettamente la valigia senza che voi vi accorgiate del furto. Molto più utile è impacchettare il bagaglio nella pellicola trasparente. 

Tags: CuriosiAerei
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie