Questo è ciò che immetti nel tuo corpo ogni volta che accendi una sigaretta - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questo è ciò che immetti nel tuo corpo…
10 città che sono cambiate così tanto da apparire irriconoscibili rispetto al passato I super poteri dell'olio dell'albero del tè nella cura dei bambini

Questo è ciò che immetti nel tuo corpo ogni volta che accendi una sigaretta

3.126
Advertisement

La principale causa di morte al giorno d'oggi è il cancro: negli ultimi anni se ne sono sviluppate forme nuove, e quelle già conosciuto hanno potenziato l'aggressività. La causa di tutto ciò è sicuramente l'inquinamento che ci circonda, che invade ormai qualsiasi cosa: l'aria, l'acqua, il cibo, gli oceani, il suolo. Ma a causare il cancro, ed a contribuire dunque al numero di decessi per questo male, sono anche (ancora) le sigarette: un vizio che non conosce crisi e che fa ancora molte vittime. 

Il tabacco non è l'unico ingrediente nocivo delle sigarette: ce ne sono altri ben più tossici.

  • Mercurio: è una potente neurotossina che attacca il sistema cardiovascolare e quello nervoso centrale. Un'elevata esposizione al mercurio provoca irritabilità, affaticamento, cambi d'umore, tremori, mal di testa, perdita dell'udito e delle facoltà cognitive, incapacità del coordinamento degli arti, allucinazione e morte. Anche a basse esposizioni il mercurio determina gravi danni al sistema cardiovascolare.

  • Diossido di carbonio: questa sostanza inodore e incolore causa gravi danni in seguito ad una lunga esposizione. Provoca malattie cardiache in quanto le molecole di CO inalate si sostituiscono a quelle di ossigeno. Altri effetti provocati da un'intossicazione di CO sono stanchezza, vertigini, visione offuscata e incapacità di eseguire respiri profondi.  

  • Acido cianidrico: è una sostanza altamente pericolosa, classificata come asfissiante chimico. Se inalato impedisce all'ossigeno di raggiungere i tessuti e provoca morte per asfissia. Danneggia il sistema respiratorio oltre che gli occhi e il cervello.  

  • Formaldeide: questa sostanza è presente in molto prodotti di pulizia, nei manufatti in legno pressato, nelle colle e nelle sostanze adesive, ed è anche un fungicida industriale, germicida e disinfettante. Può trovarsi nell'aria, rilasciato da mobili e tappeti, ma se supera la soglia di 0,1 ppm può verificarsi un'eccessiva lacrimazione dell'occhio, sensazione di bruciore agli occhi, al naso e alla gola, nausea e tosse. Chi è esposto a lungo a tale sostanza (i fumatori) hanno più probabilità si sviluppare cancro alla gola. 

  • Piombo: l'avvelenamento da piombo può essere molto lento, ma a lungo provoca ipertensione e danni ai reni. Non è stata ancora stabilita una soglia limite alla quale il piombo all'interno dell'organismo deve sottostare, ma si tratta di una probabile sostanza cancerogena.

  • Ammoniaca: sebbene sia comune tra i prodotti di pulizia domestica e in quelli industriali, provoca gravi danni se viene inalata. L'ammoniaca è infatti corrosiva e può deteriorare le vie respiratorie, provocare tosse cronica, dolore al collo e una sensazione di bruciore alla gola. 

  • Citrato di potassio: in medicina questa sostanza è usate per eliminare l'acido urico dai reni, ma in quantità eccessive provoca nausea, dolori allo stomaco, vertigini, aumento del battito cardiaco e debolezza muscolare. 

Le sigarette sono un concentrato di sostanze nocive che ci avvelenano ogni giorno, sia che le fumiamo e che ne respiriamo solo il fumo. Al giorno d'oggi le minacce che attentano alla nostra vita sono innumerevoli, ed è sciocco contribuire a danneggiare la propria salute continuando questo vizio assurdo. Se non riuscite ad abbandonare le sigarette, o se conoscete qualcuno che non ne può fare a meno, rivolgetevi ad un centro specializzato che vi indicherà i metodi più opportuni per smettere di fumare una volta per tutte. 

Tags: SigaretteUtiliSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie