Questo strano fenomeno segue le scosse di terremoto ma sono in pochi a conoscerlo

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

13 Novembre 2016

Questo strano fenomeno segue le scosse di terremoto ma sono in pochi a conoscerlo
Advertisement

Esiste un fenomeno poco noto che segue una forte scossa di terremoto: si tratta della liquefazione del terreno, un evento strettamente legato alla natura del terreno colpito dal sisma. Accade che quando un sedimento è sottoposto ad intense vibrazione e pressione perde improvvisamente di consistenza e si comporta come fosse un liquido. Questo episodio è stato osservato nei pressi di terreni argillosi, sabbiosi o ricchi di acqua anche distanti fino a 40 km dall'epicentro. 

Advertisement

Ecco una simulazione della liquefazione del terreno che segue un terremoto.

Per capire la fisica del fenomeno basta riempire un contenitore di sabbia marina fino all'orlo: poi si poggia un sasso sulla superficie e si alternano pressioni a vibrazioni. Il risultato è la trasformazione della sabbia in una sostanza melmosa, molto più liquida rispetto all'inizio. 

Questo è quello che avviene con un terreno ricco di acqua. Il fenomeno segue terremoti intensi e va complicare ulteriormente la situazione delle popolazioni colpite.

Ecco un video girato in un oliveto nei presso di Fermo, una delle provincie delle Marche, anch'essa duramente colpita dal recente sisma del centro Italia. 

Advertisement