Il fidanzato paga la cena del ristorante a tutta la famiglia di lei: ma il gesto porta i due a litigare

di Cassandra Testa

06 Febbraio 2024

Il fidanzato paga la cena del ristorante a tutta la famiglia di lei: ma il gesto porta i due a litigare
Advertisement

Il primo incontro con i genitori del proprio compagno o compagna è spesso un momento che genera un forte stress. Si cerca di comportarsi nel migliore dei modi possibili, ma non sempre questo è sufficiente e la vicenda può sfociare in successive liti con il proprio partner proprio come accaduto nella vicenda di questo articolo.

Advertisement

Come ci si dovrebbe comportare al primo incontro con i genitori della propria fidanzata?

Come ci si dovrebbe comportare al primo incontro con i genitori della propria fidanzata?

Pexels

Quando si incontra per la prima volta la famiglia del proprio partner, si hanno grandi aspettative e forte stress derivato dalla volontà di fare subito una buona impressione.

Per affrontare al meglio questa situazione, ci sono diversi consigli e atteggiamenti che puoi mettere in atto.

Partendo dall'abbigliamento, esso dovrebbe scelto in base al contesto in cui si svolgerà l'incontro e dovrà rispettare sia il tuo stile personale che anche quello dei futuri suoceri. Ti consigliamo di optare per un look casual o leggermente elegante, evitando abiti troppo audaci o appariscenti.

Nel corso del pranzo o della cena, ti consigliamo di evitare di parlare di tematiche controverse e che possono generare delle diatribe come, ad esempio, la politica e la religione.

Cerca anche di non criticare apertamente o anche in modo sottile il tuo partner: non è il momento ideale per far sapere che la tua ragazza russa durante la notte e non ti fa dormire!

Infine, cerca di adottare sempre un atteggiamento positivo e sorridente e, se puoi, porta un piccolo dono per la padrona di casa, come un mazzo di fiori o una specialità culinaria.

Advertisement

Come si è svolta la vicenda?

Come si è svolta la vicenda?

Pexels

Arrivando alla nostra vicenda, una ragazza ha raccontato su Reddit, all'interno del forum AITA (Am I The A*****e?), come il suo ragazzo americano, durante una visita in Romania per conoscere la sua famiglia, abbia insistito per pagare una cena che alla fine è costata quasi 600€ (circa 3000 Lei).

Nonostante la ragazza abbia successivamente rimborsato la cifra spesa al fine di calmare le tensioni, il ragazzo non ha comunque smesso di lamentarsi dell'accaduto, causando notevoli tensioni nella loro relazione.

La controversia è nata dal fatto che, in Romania, è usanza che chi invita paghi la cena. La famiglia della ragazza, seguendo le proprie tradizioni, ha, quindi, ordinato molti piatti diversi da condividere, facendo salire rapidamente il conto, ma con la convinzione che alla fine avrebbero pagato loro il pasto.

Il ragazzo, però, per fare una buona impressione ha insistito in modo deciso per pagare lui stesso ed è, in seguito, rimasto sconvolto dal costo elevato accusando la ragazza di averlo messo in una situazione imbarazzante.

I commentatori su Reddit hanno espresso opinioni contrastanti: alcuni ritengono che il ragazzo sia stato poco accorto e che avrebbe dovuto aspettarsi una spesa così elevata, soprattutto dopo essersi offerto di pagare; altri, invece, pensano che la famiglia della ragazza avrebbe dovuto mostrare più riguardo, evitando di ordinare in modo così eccessivo.

Questa vicenda sottolinea l'importanza della comprensione culturale e della comunicazione nelle relazioni interpersonali. Il ragazzo, non essendo a conoscenza delle usanze locali e avendo delle aspettative diverse, si è trovato in una situazione imbarazzante e costosa. D'altra parte, la famiglia della ragazza, seguendo le proprie tradizioni, non ha considerato pienamente la posizione del ragazzo.

Advertisement