Sgomberano la casa di un parente: gettano per sbaglio 17.000 € di eredità in discarica

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

28 Ottobre 2023

Sgomberano la casa di un parente: gettano per sbaglio 17.000 € di eredità in discarica
Advertisement

Uno dei momenti più drammatici che si deve affrontare è quello inerente il lutto di una persona a noi cara. Purtroppo fa parte della vita e non possiamo far altro che conservare i ricordi più belli e quanto abbiamo imparato da chi non c'è più.

In ogni caso bisogna andare avanti, ciascuno con i propri tempi ma bisogna farlo. Un buon modo per cominciare a superare la scomparsa di qualcuno sta anche nel mettere via buona parte dei suoi oggetti personali: un altro atto inevitabile che nuovamente non ha per forza un significato negativo. Si tengono con sé magari soltanto gli oggetti più rappresentativi della persona e si cerca di riciclare o donare il resto. Tuttavia ci sono cianfrusaglie che possono essere soltanto cestinate. Ma prima di farlo bisognerebbe guardare attentamente così si sta effettivamente buttando...

Advertisement

Una disattenzione pagata un caro prezzo

Una disattenzione pagata un caro prezzo

Pixabay

A imparare questa lezione è stata una giovane coppia inglese di Burnham-on-Sea, Inghilterra. Dopo aver fornito una degna sepoltura ad un loro caro parente si sono recati nella sua abitazione. Ancora affranti hanno cominciato a sgomberare quella casa... le emozioni erano tantissime, ma erano consapevoli di dover affrontare quella dolorosa situazione.

Un poco alla volta si sono liberati di tutti quegli oggetti poco pratici e utili e li hanno quindi portati personalmente in un centro addetto allo smaltimento dei rifiuti: una discarica.

Tra i tanti effetti personali del famigliare scomparso c'erano anche una miriade di scatole di ogni dimensione. La maggior parte di queste conteneva solamente chincaglieria e cianfrusaglie tenute chissà per quale motivo. Ma in fondo capita a molti di accumulare cose: non hanno prestato molta attenzione a ciascuna scatola che stavano buttando. Un grave errore che presto avrebbero realizzato di aver commesso.

Advertisement

Un risvolto inaspettato

Un risvolto inaspettato

Pixabay

La verità è che non se ne sarebbero mai accorti. Quel che era fatto era stato fatto e non c'era modo di tornare indietro e a dirla tutta non ne avrebbero avuto alcun motivo. Il merito di quanto successo in seguito va attribuito ad un insieme di casualità, prima fra tutte un cavo scoperto.

Dei dipendenti del centro di smistamento stavano infatti sistemando un cavo difettoso presente vicino ad un cumulo di immondizia, quando hanno notato tutte quelle scatole e - chissà se per curiosità o perché attratti da qualcosa in particolare - hanno deciso di aprirne qualcuna. Non potevano credere ai loro occhi: all'interno di una scatoline ben nascosta tra delle altre c'erano diverse banconote!

I lavoratori di quella discarica avevano tra le mani l'equivalente di circa 17.000 euro. Così hanno pensato a come poter agire data l'importanza della cifra e si sono recati nei loro uffici per visionare le telecamere del luogo. Fortunatamente era stato tutto registrato: la coppia che scaricava gli scatoloni e la targa della loro auto.

Perciò hanno trasmesso dati e immagini agli agenti locali che hanno rintracciato facilmente i due giovani sposati: una volta capita la dinamica di quanto successo i due sono letteralmente sbiancati! Sapevano che il defunto famigliare era solito nascondere dei soldi dentro casa sua, ma mai si sarebbero potuti immaginare un simile scenario. L'intera somma è stata loro restituita: si trattava dell'eredità che gli spettava di diritto.

State quindi molto attenti sia a non accumulare un'eccessiva quantità di roba nella vostra casa sia (e ancor di più) nel buttarla via alla leggera: come dimostra questa storia il rischio di cestinare qualcosa di valore è reale.

Advertisement