Le figlie che hanno avuto mamme severe hanno maggiori probabilità di avere successo nella vita

Marco Renzi image
di Marco Renzi

12 Ottobre 2018

Le figlie che hanno avuto mamme severe hanno maggiori probabilità di avere successo nella vita
Advertisement

Il rapporto tra mamma e figlia, soprattutto durante l'adolescenza, può davvero diventare molto complesso! Da una parte la figlia inizia ad avere necessità di emancipazione e cerca la sua indipendenza, dall'altra la mamma vorrebbe iniziare a vedere in lei una donna, con tutte le responsabilità che questo comporta. Di solito questo conflitto si risolve con scontri verbali accesi (siamo sicuri che tutti ne avete avuti con i vostri genitori!), e finiscono con la mamma che esclama: "un giorno mi ringrazierai per tutto questo!".

Ebbene, oggi vogliamo svelarvi che in effetti è così: avere una mamma mediamente severa aiuta realmente le figlie ad avere successo nella vita.

via iser.essex.ac.uk

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Uno studio condotto dall'Università di Essex in Inghilterra ha seguito la vita di oltre 15.000 ragazze tra i 13 e i 14 anni, dal 2004 al 2010, studiando il loro rapporto con la mamma e gli sviluppi della loro vita.

È emerso che le ragazze che avevano mamme più severe e rigorose erano più propense ad andare all'università e ad approfondire il loro percorso di studi, arrivando a percepire un salario mediamente più alto rispetto alle figlie di mamme permissive o indifferenti. Inoltre, avevano molte meno probabilità di incorrere in gravidanze indesiderate durante l'adolescenza.

Secondo lo studio quindi, le mamme più "insopportabili", cioè quelle che sono più rigorose nello stabilire gli orari di uscita e di rientro, o che pretendono con maggior forza che la figlia le aiuti in casa, finiscono per crescere ragazze più coscienti di se stesse e delle loro responsabilità o aspettative.

Advertisement
Le figlie che hanno avuto mamme severe hanno maggiori probabilità di avere successo nella vita - 2

Crescere un figlio adolescente non è facile, e spesso ci viene il dubbio di essere troppo insistenti o severi, ma in questi casi bisogna ricordare che lo stiamo facendo per il loro bene. Imparare i valori dell'impegno e della responsabilità e imparare ad amare se stessi, sono lezioni che i vostri figli apprenderanno soprattutto attraverso di voi, grazie alle vostre ramanzine e ai vostri divieti. La scienza ormai ve lo conferma: un giorno i vostri figli vi ringrazieranno... anche per le vostre "prediche"!

Advertisement