8 segnali che possono indicarci che siamo di fronte ad una persona tendenzialmente malvagia

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

12 Ottobre 2018

8 segnali che possono indicarci che siamo di fronte ad una persona tendenzialmente malvagia
Advertisement

Fin da bambini le favole ci insegnano che al mondo esistono persone buone e persone cattive, dalle quali è meglio stare alla larga. Nei cartoni animati, però, individuare il malvagio è molto facile; di solito ha un brutto aspetto, è una strega cattiva o una creatura losca. Nella vita reale tutto si fa complicato, tant'è che non è così semplice capire la natura maligna di una persona. Il più delle volte, però, hanno in comune questi 11 aspetti. 

via bustle.com

Advertisement
maxpixel.net

maxpixel.net

  • Rigirano le cose a loro favore: le persone cattive riescono molto bene ad aggiustare i fatti per ricavarne profitti o benefici e per far apparire voi in cattiva luce o per farvi sentire in colpa. Vi portano ad ammettere dei peccati che potreste non aver commesso, soltanto grazie alla loro capacità di manipolare le persone.

  • Non provano rimorso: le persone malvagie non si pentono, neanche quando fanno del male a qualcuno. Vanno dritte per la loro strada, mosse solo dall'egoismo.

  • Hanno una doppia vita: la doppia faccia è ciò che rende le persone malvagie davvero pericolose. In un primo momento possono apparire come amiche, buoni confidenti; nel momento più opportuno per loro, però, pugnalano alle spalle. 

  • Negano la realtà: non importa che le cose siano andate in un modo. Non importa che ci siano dei testimoni. Le persone maligne avranno sempre il coraggio di negare la realtà per far sentire voi in colpa, per farvi chiedere scusa di qualcosa che non avete fatto. È il loro modo di assoggettare le persone. 

  • Usano la loro buona memoria per manipolare i fatti: una delle strategie che usano per far sentire le altre persone inferiori è la memoria. Fanno appello ai dettagli memorizzati per dire di ricordare bene un certo episodio. In realtà modificano quell'episodio a loro vantaggio facendo leva sul fatto voi non ricordate così tanti particolari. 
Advertisement
Wikimedia Commons

Wikimedia Commons

  • Mandano in confusione: parlare con una persona cattiva è molto difficile. Sanno spostare l'attenzione su quello che vogliono loro e alla fine prevarrà un senso di confusione, utile a manipolarvi ancora più facilmente.

  • Non si assumono nessuna responsabilità: in questo modo potranno sempre lamentarsi, denigrare e disprezzare l'operato di un'altra persona. Nella loro vita non hanno nessun obbligo da sostenere. 

  • Sono arrampicatori sociali: le persone cattive si mostrano spesso amiche perché vogliono raggiungere un loro preciso obiettivo. Approfittano della posizione e degli sforzi degli altri per ottenere benefici e vantaggi.

Se nella vostra vita ci sono persone a cui calzano questi aspetti, fareste meglio a prenderne le distanze: non portano quasi mai nulla di buono, inducono insicurezze, ansia e sottomissione. Nonostante appaiano forti, le persone malvagie sono anche molto deboli: basta isolarle per privarle completamente del loro potere. 

Advertisement